Manovre, questa la fanno tutti eppure è pericolosissima: multa di 7900 euro subito

Ci sono alcune manovre che quando siamo alla guida dell’auto eseguiamo senza farci attenzione, non sapendo che in realtà sono molto pericolose e per questo motivo vietate. 

multe per manovra
Manovra pericolosa, la multa arriva fino a 7900 euro – motori.news

La guida è tutta questione di responsabilità, di attenzione, di rispetto delle norme.

Il codice della strada parla chiaro, ci sono delle azioni piuttosto pericolose che non andrebbero mai eseguite a meno che non si voglia mettere a rischio la propria vita o la vita altrui.

Alcune manovre sono vietate dal codice della strada, ecco qual è il motivo

Alcune manovre in particolare non sono soltanto semplici manovre che permettono di spostarci. Sono azzardi veri e propri, se vengono effettuate con incoscienza, in punti della strada sbagliati non solo causano conseguenze drammatiche ma sono anche facilmente punibili.

Gli automobilisti a volte nella fretta, nell’ansia, fanno cose sbagliate delle quali si rendono conto soltanto dopo. Capita di essere nervosi o indecisi o arrabbiati perché si è in ritardo.

In particolare succede quando si ha un impegno, ci si trova imbottigliati nel traffico, ogni minuto che passa si trasforma in rabbia. Ed ecco che si ha la geniale idea di fare una bella manovra di inversione a U. 

La manovra di inversione è tipica degli automobilisti che non vogliono o non sanno aspettare, regna sovrana nelle vite frenetiche e stressate di coloro che possono ritardare di un solo minuto. 

Ma attenzione perché in alcuni luoghi questa manovra non è sicura e per questo non è consentita. Tutti gli automobilisti devono sapere dove, quando e perché è vietata per mettersi al riparo da qualunque conseguenza.

Patente: ecco quando vengono decurtati i punti
Manovre – motori.news

Dove e quando la manovra è vietata

La manovra di inversione a u è consentita su tutte le strade con senso di marcia doppio, con linea tratteggiata o assente, prima di iniziarla però si devono controllare alcune cose non banali.

Per esempio non ci deve essere traffico, né devono essere presenti dossi o curve che limitano la visibilità e che in questo modo possono causare sinistri.

A prescindere da tutto le inversioni a U sono sempre pericolose. In alcuni luoghi, dove sono vietate, diventano una minaccia. Ecco dove non sono consentite queste manovre.

La manovra è vietata su qualunque strada se piove, se c’è nebbia o buio. Poi non può essere eseguita in autostrada, sulle strade a senso unico, in prossimità di incroci oppure di curve, o a gomito.

Chi commette questa infrazione, rischia sanzioni devastanti. Se si fa inversione nelle intersezioni o vicino agli incroci si rischia una multa che va da 84 a 335 euro di multa. Stessa cosa vicino a curve o dossi. 

Se si esegue in condizioni di scarsa visibilità si riceve una sanzione che va da 318 a 1.272 euro, mentre in autostrada la multa va da 1.988 euro a 7.953, si rischia anche il ritiro del mezzo e della patente.