Manutenzione auto, controlla periodicamente queste parti: non avrai più un problema

La manutenzione auto è particolarmente importante perché consente di aumentare la sicurezza del veicolo quando si è alla guida.

Manutenzione auto
Manutenzione auto – MotoriNews

Se si effettua la giusta manutenzione auto nel periodo consigliato, si aumenta la durata del mezzo. Di conseguenza anche le prestazioni e ci si assicura anche il risparmio sul lungo periodo.

Si consiglia di effettuare una manutenzione auto regolare, dettagliata, per mantenerla sempre efficiente e sicura, anche per non mancare o non posticipare i controlli più importanti come le revisioni e i tagliandi.

C’è chi trascura sia la revisione che i tagliandi, in realtà non va mai fatto perché si rischia di incappare in sanzioni.

Quali sono le componenti di un mezzo che richiedono manutenzione auto

La manutenzione auto richiede il controllo del livello dei liquidi, dello stato di usura delle ruote, dei freni, delle pasticche, dei filtri dell’impianto, delle luci, del filtro antipolline, in linea generale di tutta la carrozzeria. Per quanto riguarda i freni auto, è importante controllarli ogni 15.000 km, per verificare lo stato di usura sia delle pastiglie che dei dischi. Quando si sente uno strano rumore o l’auto che trema quando si preme il pedale del freno, bisogna effettuare la manutenzione di emergenza.

Poi è fondamentale tenere sotto controllo anche la pressione delle gomme che non deve mai essere superiore o inferiore a quella indicata nel libretto auto. Le misure delle gomme sono indicate nel libretto, ecco perché questo va attentamente custodito negli anni. Poi per far sì che le ruote durino più possibile, è consigliate sostituire quelle anteriori con quelle posteriori ogni 10.000 km, sia per allungarne la vita, che per questione di sicurezza.

manutenzione auto-Motori.news

L’importanza della manutenzione auto e della cinghia di distribuzione

Non si può poi tralasciare la cinghia di distribuzione, che viene cambiata regolarmente direttamente dalla casa costruttrice. La sostituzione della cinghia di distribuzione ha un costo abbastanza elevato che si aggira su un centinaio di euro. Però va fatta perché qualora dovesse spezzarsi all’improvviso mentre si è alla guida del mezzo, questa potrebbe rompere il motore. In questo caso, la spesa si aggira intorno a migliaia di euro.

Per concludere non sono soltanto le componenti meccaniche che necessitano di manutenzione e sostituzione, ma anche le componenti elettriche che vanno controllate attentamente nonostante il costo. Per quanto riguarda le auto a GPL, in particolare ogni 15.000 km devono essere controllati i liquidi. Si deve procedere con la verifica di eventuali perdite dell’impianto. Bisogna soffermandosi in linea generale su qualunque mezzo sul controllo degli iniettori e delle candele.