Manutenzione auto, il segreto per farsela da soli e non sbagliare mai: basta seguire i colori

Tutti i proprietari delle automobili sanno bene quanto sia importante non trascurare mai nessun dettaglio. Una manutenzione ordinaria, infatti, ‘allunga’ la vita della tua vettura ed evita di avere qualsiasi tipo di problema. Sono diverse le parti da controllare in modo periodico. Ma sai che ogni parte è codificata con un colore specifico? A cosa serve? Ecco tutto quello che devi sapere su questo aspetto!

Manutenzione auto
Manutenzione auto – Motori.news

Apportare controlli periodici alle varie parti della propria automobile è la mossa che consigliamo. Essa, infatti, evita di avere problemi sotto qualsiasi punto di vista. La ‘vita’ della tua auto ne beneficerà e ti metterai al volante sempre al sicuro! Sono tantissime le parti da controllare periodicamente in modo meticoloso!

Innanzitutto, è fondamentale non mancare mai agli appuntamenti dei tagliandi e delle revisioni. Valutare ogni anno oppure ogni tot chilometri lo stato della tua auto è di importanza capitale! Questi sono appuntamenti al quale non puoi mancare, in modo tale da mettere in sicurezza in ogni istante te e tutti gli altri ‘abitanti’ della strada!

Tali appuntamenti – oltre a essere consigliati sempre – sono anche obbligatori in riferimento alla legge del Codice della Strada. La revisione periodica, infatti, ha una scadenza e va fatta ogni quattro anni dopo la prima immatricolazione e, in seguito, a due anni dall’ultima revisione! I tagliandi, invece, sono ‘visite in officina’ imposte dalla casa produttrice della tua auto! Il tagliando andrà eseguito mediamente ogni 20 mila o 30 mila chilometri, a seconda del modello di auto!

Ma oltre a questi appuntamenti, è importante controllare sempre alcune parti della tua auto. E a ciò puoi provvedere in modo fai da te, senza andare per forza di cose dal meccanico! Sai che ogni parte del motore ha un proprio colore specifico? Ecco tutto quello che devi sapere per quanto riguarda questo aspetto della manutenzione auto!

Manutenzione auto: ecco tutto quello che devi sapere sui colori delle varie parti!

Come abbiamo detto, i controlli periodici in officina sono obbligatori per legge e sono la via più sicura per garantire lunga durata alla tua automobile. Ma effettuare piccoli controlli periodici in modo autonomo diventa importantissimo, specie se la tua vettura ha qualche anno in più! Ogni parte del motore ha un colore specifico, in modo tale da venire incontro anche alle persone meno esperte in questo settore!

Colori parti auto
Ogni parte del motore ha un proprio colore specifico: ecco tutto quello che devi sapere per apportare la manutenzione fai da te – Motori.News

Tutte le parti del motore, dunque, sono codificate con un colore specifico. Per esempio, è fondamentale controllare la presenza del liquido lavavetri o del liquido di raffreddamento. Quest’ultima componente è importantissima per garantire un funzionamento perfetto del propulsore. Il rabbocco di queste parti può essere fatto autonomamente anche da te con regolarità!

La manutenzione fai da te può avvenire anche in riferimento al rabbocco dell’olio. Diventa facilissimo per te capire dove andare a mettere le mani una volta aperto il cofano. Infatti, tutte le macchine moderne dispongono dei vari tappi colorati in modo diverso. Per esempio, il tappo del liquido lavavetri è di colore blu! 

Manutenzione auto
Manutenzione dell’auto – Motori.News

Solitamente, i colori che le vetture usano per indicare le varie parti sono il blu e il giallo. In alcuni modelli di specifiche marche, però, possono essere presenti anche colorazioni in rosso o in verde! Tutto, comunque, è indicato sul libretto di istruzioni. Una volta che ci prenderai la mano, potrai apportare le tue operazioni di manutenzione semplicemente ricordandoti l’apposito colore. Facile no?