Marc Marquez confessa: “Non so nulla, lo giuro su mia mamma”

Marc Marquez parla alla vigilia del primo weekend di MotoGP a Portimao. Al centro dell’intervista a COPE il nuovo telaio Kalex per la Honda C-V.

Marc Marquez (Ansa)
Marc Marquez – Motori.News

Marc Marquez cerca di tenere alto l’ottimismo alla vigilia del nuovo campionato del mondo di MotoGP. Per la sua Honda RC-V si pensa ad un telaio realizzato esternamente alla Casa di Tokyo.

I problemi della Honda RC-V

I riflettori della MotoGP sono puntati su Marc Marquez, ritornato in splendida forma dopo tre anni complicati dagli infortuni, ma senza una Honda potenzialmente vincente ai nastri di partenza. Nei test invernali sono emerse ancora una volta tutte le difficoltà nello sviluppo di una moto incapace di progredire incisivamente negli ultimi tre anni.

Le Case europee hanno fatto passi in avanti sorprendenti che hanno colto di sorpresa gli uomini dell’Ala dorata, abituati a ritrovarsi sempre ai vertici di classifica nell’ultimo decennio precedente all’infortunio del suo campione.

La Honda RC-V di Marc Marquez (Ansa)
La Honda RC-V di Marc Marquez – Motori.News

Sembra impossibile a credersi che il marchio motociclistico più grande al mondo, e che dispone del budget più importante sulla griglia del Motomondiale, sia rimasta così indietro senza riuscire a fornire un prototipo potenzialmente vincente per il suo fuoriclasse di Cervera.

I recenti arrivi di Joan Mir, Alex Rins e del neo direttore tecnico Ken Kawauchi non possono portare subito i buoni frutti. Anche nella stagione 2023 tutto sarà nelle mani di Marc Marquez.

Marc Marquez e il nuovo telaio Kalex

Prima di prendere il volo per Portimao, l’otto volte iridato ha partecipato al programma ‘El Partidazo di COPE’. Diversi gli argomenti lambiti, tra cui l’ipotetico arrivo di un inedito telaio realizzato esternamente, dall’azienda tedesca Kalex. Sarebbe un evento senza precedenti per il marchio giapponese, da sempre “chiuso” a partnership esterne.

Sull’argomento il pilota catalano si è detto totalmente estraneo: “Vi giuro su mia madre, a cui voglio tanto bene, che la notizia mi è arrivata dalla stampa. Ai box nessuno mi ha detto che hanno ordinato un telaio“.

Non è un mistero che il costruttore nipponico stia focalizzando l’attenzione su un nuovo telaio. Nell’ultima sessione di prove invernali sul circuito portoghese, dove sta per cominciare il Mondiale 2023, Marc Marquez ha testato diverse configurazioni di telaio ideate dalla Honda.

Nel test di Portimao di due settimane hanno portato un telaio progettato dalla Honda ed è stato provato. Ci sono stati alcuni lati negativi e altri positivi, ma non sapevo nulla di un telaio Kalex“, ha concluso il campione di Cervera.