Marc Marquez, dubbi nel box Honda: “Il braccio non è come vorrei”

Marc Marquez sarà in pista martedì, ma la sua presenza è in dubbio per il mercoledì: il campione Honda avverta ancora qualche dolore.

Marc Marquez (Ansa)
Marc Marquez – Motori.News

Un altro brutto turno di qualifiche MotoGP per la Honda a Misano, con la squadra di Alberto Puig che non riesce a piazzare nessuno dei suoi piloti nelle prime cinque file. Ai box è presente Marc Marquez, reduce dalla comparsa fugace in Austria, dove ha assistito al primo giorno di libere. A San Marino ha già trascorso il sabato di prove e qualifiche, domenica sarà ai box per la gara, martedì è la volta di ritornare in pista.

Tre mesi dopo l’uscita dalla Mayo Clinic, dove ha subito il quarto intervento all’omero destro, l’otto volte iridato è pronto a ritornare in sella alla Honda RC213V. Ancora presto per dire se lo rivedremo anche in gara ad Aragon fra due settimane, ma una cosa è certa: “Voglio correre almeno un GP prima della fine dell’anno“. Ci va piano con le previsioni Marc Marquez, ma sanno tutti che se non avrà dolore dopo Misano ritornerà a tempo pieno in MotoGP.

Marc Marquez alla prova di Misano

Marc Marquez (Ansa)
Marc Marquez – Motori.News

La due giorni di test Irta sarà più importante per capire le sue effettive condizioni che provare nuove componenti per HRC. “Il braccio non è ancora come voglio ma vedo che c’è un’evoluzione“. Entro la stagione 2023 sarà in forma perfetta, ma bisogna procedere gradualmente. Dopo aver girato due giorni al MotorLand con una Honda CBR600RR ha avvertito qualche dolore: “Per ora ho confermato la mia presenza martedì ai test. Vedremo mercoledì come mi alzerò e se posso guidare o meno“.

Una cosa sembra certa, il suo braccio destro non ritornerà mai più come prima. Inutile forzare il carico di lavoro, il rischio tendinite è dietro l’angolo. “L’obiettivo del test è mettermi alla prova. Questo è l’obiettivo numero uno“. Ma sarà uno snodo fondamentale anche per la Casa dell’Ala dorata alle prese con alcune decisioni prima di continuare l’evoluzione in vista del prossimo test ufficiale a Valencia in programma a novembre. Marc Marquez non vuole semplicemente tornare a correre, si prefigge di vincere un altro Mondiale. “Per vincere una gara si può fare un miracolo, ma per lottare per un campionato, motivo per cui siamo qui io e Honda, bisogna avere perseveranza. Ho la sensazione che la moto sia sempre più importante, ora si aggiunge l’aerodinamica, l”holeshot’…“.

Alla vigilia del GP di Misano è arrivata anche un’altra notizia ufficiale in casa HRC: Joan Mir affiancherà Marc Marquez ai box nel biennio 2023-2024. “Mir è uno dei migliori piloti disponibili sul mercato, è un campione del mondo di MotoGP. Penso che avremo una squadra molto forte. Mir ed io possiamo esserci, ma è vero che dobbiamo lavorare insieme“.