Marc Marquez, Ducati lascia una porta aperta: “Non si sa mai nella vita”

Gigi Dall’Igna, direttore generale Ducati Corse, non esclude l’ipotesi Marc Marquez. Ma nel mirino c’è un altro pilota spagnolo.

Gigi Dall'Igna (LaPresse)
Gigi Dall’Igna – Motori.News

Ducati ha stradominato la stagione MotoGP aggiudicandosi non solo il titolo piloti con Pecco Bagnaia, ma la Triple Crown, con la leadership nei Mondiali Costruttori e a Squadre. Gigi Dall’Igna e i vertici di Borgo Panigale avevano puntato sul pilota piemontese già alla fine del 2017, ancora prima che diventasse campione Moto2 nel 2018. Il suo talento è stato dimostrato già agli inizi della sua carriera in Moto3, salendo sul podio anche con una moto decisamente meno competitiva e senza mai lamentarsi dei suoi mezzi.

Una caratteristica che ha colpito il direttore generale di Ducati Corse, autore a sua volta di un lavoro impeccabile a livello tecnico, mettendogli nelle mani una Desmosedici GP22 fortemente competitiva sulla griglia della classe regina. Il prossimo obiettivo è ripetersi, adesso inizia la parte più difficile dopo il meritato momento di gloria. La concorrenza affila i coltelli e nel 2023 preannuncia battaglia contro la squadra emiliana.

Ducati, ipotesi Marc Marquez e Izan Guevara

Marc Marquez (Ansa)
Marc Marquez – Motori.News

In molti si aspettano un ritorno alla ribalta di Marc Marquez che, dopo tre stagioni complicate, dovrebbe ritornare al meglio della sua condizione fisica. Ducati tiene in grande considerazione il fuoriclasse della Honda: “Fa sempre paura, ha dimostrato di essere uno che ha la grinta, la forza, uno stile di guida che dovrebbe spaventare”, ha dichiarato Gigi Dall’Igna a ‘Marca’. “Chi non ha paura di Marc Marquez è semplicemente un pazzo”.

Rispetto più che timore, perché se Pecco Bagnaia comincerà la prossima stagione come ha svolto la seconda parte del campionato 2022 saranno gli altri a dover temere il campione in carica. L’arrivo di Alex Marquez in Gresini potrebbe magari aprire le porte ad un futuro in rosso di Marc dopo il 2024… “Nella vita mai dire mai. Con Pecco abbiamo un contratto biennale e il nostro rapporto è sempre stato meraviglioso. Anche nei momenti di difficoltà reciproca, abbiamo saputo aiutarci a vicenda e trovare una soluzione. Ecco perché penso che sarebbe difficile, ma… nella vita non si sa mai”.

Nel mirino della Ducati c’è piuttosto un giovane pilota maiorchino, Izan Guevara, classe 2004 e già campione Moto3 al suo secondo anno nel Mondiale. Gigi Dall’Igna e il team emiliano puntano soprattutto sui giovani emergenti e lo spagnolo potrebbe arrivare in Pramac nei prossimi anni. Grazie anche al nuovo team manager Gino Borsoi… “Ci circondiamo di persone che sappiano scegliere i piloti”, ha concluso l’ingegnere di origine veneta. “E penso che Gino sia uno di quelli”.