Marc Marquez, Ducati opzione futura: “Starebbe sicuramente meglio”

Alex Marquez ha chiuso il test di Portimao con largo vantaggio su suo fratello Marc Marquez. Il pilota Honda potrebbe cambiare squadra in futuro.

Marc Marquez (Ansa)
Marc Marquez – Motori.News

Marc Marquez in difficoltà durante la preseason MotoGP. Una situazione destinata a protrarsi fino al 2024, poi il fuoriclasse potrebbe cambiare aria. Suo fratello Alex apre uno spiraglio sul suo futuro.

Alex Marquez felice con Ducati

Alex Marquez ha ritrovato il sorriso dopo essere saltato in sella alla Ducati Desmosedici GP22. Nella combinata del test di Portimao ha chiuso al settimo posto con un distacco di quattro decimi dal best lap di Pecco Bagnaia e ritorna ad affacciarsi nelle zone di vertice. Al contrario di suo fratello Marc Marquez che, con la nuova Honda RC-V, non va oltre il 14° crono e lamenta un gap di otto decimi. Sono bastate poche giornate di test al fratello minore per dimostrare che non ha perso la stoffa del campione, che l’ha portato a vincere due titoli iridati in Moto3 e Moto2.

Alex Marquez (Ansa)
Alex Marquez – Motori.News

Resta ancora un ampio margine di miglioramento al neo pilota del team Gresini Racing, ancora non ha preso pieno possesso della Ducati GP22, ma già il suo ritmo fa una certa impressione. Alex Marquez vuole chiudere definitivamente negli archivi l’esperienza con la Honda, dove ha raccolto appena due podi all’esordio, prima di un declino frustrante. “La Honda è più aggressiva, non si capisce tanto“, ha spiegato durante un evento a Madrid organizzato dal suo sponsor Estrella Galicia. Ben diversa dalla Ducati GP22 “molto più prevedibile e facile da gestire, perché offre un miglior feeling, in Honda era tutto una follia“.

Marc Marquez con una Honda problematica

Alex Marquez non solo ha trovato una moto migliore, ma anche un ambiente di lavoro più sereno e partecipativo. Nella stagione 2022 è stato messo fuori da ogni progetto da parte della Casa giapponese, invece in Ducati tecnici e manager sono in stretto contatto con lui, Gigi Dall’Igna va costantemente nel suo box per conoscere le sue sensazioni, nonostante il pilota di Cervera non abbia un contratto diretto con la Casa di Borgo Panigale.

Non vive una buona vigilia di Mondiale suo fratello Marc Marquez, alle prese con diversi problemi tecnici sulla sua RC213V. Non è però da escludere che il talento dell’otto volte campione possa colmare quelle lacune, viceversa potrebbe decidere di guardarsi intorno e scegliere di adottare una nuova livrea nel campionato 2025. La certezza è che rispetterà il contratto con Honda fino alla scadenza, ma nel futuro per il momento è difficile dare uno sguardo: “In futuro non si sa mai. Se dovesse lasciare la Honda, l’obiettivo dovrebbe essere la moto, non i soldi“, ha concluso Alex Marquez. “Con Ducati si troverebbe sicuramente meglio“.