Marc Marquez e l’idea del ritiro: la rivelazione di suo fratello Alex

Alex Marquez, fratello del pluricampione Marc Marquez, racconta un aneddoto avvenuto nel momento più difficile della sua vita e carriera.

Marc Marquez (Ansa)
Marc Marquez – Motori.News

Alex Marquez è la persona più vicina al grande campione Marc Marquez. Insieme condividono ogni momento della loro vita quotidiana, gli allenamenti, insieme si sono trasferiti a Madrid all’inizio del 2022 per consentire all’otto volte campione del mondo di MotoGP di seguire un piano di riabilitazione mirato per il suo braccio destro che ha subito quattro operazioni in meno di due anni.

Alex si rivela una spalla, un conforto, un vero amico nei momento di gioia e in quelli più difficili. Soprattutto dopo l’infortunio di Jerez nel luglio 2020, quando ha dovuto saltare molti Gran Premi e affrontare il momento più difficile della sua vita e carriera. Al fratello minore ha confessato le ansie e le paure nei giorni in cui aleggiava l’ipotesi del ritiro…

Marc Marquez e il pensiero dell’addio alla MotoGP

Alex Marquez e suo fratello Marc (Ansa)
Alex Marquez e suo fratello Marc – Motori.News

Nell’ultimo reportage trasmesso da DAZN, ‘Marc Márquez: la sua grande vittoria’, non poteva non esserci Alex Marquez a testimoniare l’entrata in un tunnel da cui sembrava non esserci uscita. Per fortuna la quarta operazione sostenuta negli Usa lo scorso 2 giugno ha fatto intravedere la luce e il suo braccio destro sta ritornando ad una graduale normalità. Ma Marc non ha mai nascosto i momenti di sconforto.

L’incidente di Jerez lo ha messo davanti ad un ostacolo senza precedenti: “Ha sicuramente superato tanti limiti che ha dovuto affrontare quattro volte“, ha raccontato il pilota del team Gresini Racing. “È stata la caduta con cui è cresciuto di più, da cui ha imparato di più, quella che in il futuro lo renderà ancora più forte“. L’obiettivo è ritornare finalmente a divertirsi in sella alla Honda ed è sicuro che presto ritornerà alla vittoria e a contendersi il Mondiale MotoGP.

Ma qualche mese fa il campione di Cervera ha messo sul tavolo l’ipotesi di gettare la spugna e dedicarsi ad altri progetti. “Non mi aveva mai parlato apertamente di un ritiro, ma un giorno ne ha parlato: ‘Cosa farò dopo le moto, se non recupero, se non sono al 100%…?’.Credo che Marc voglia continuare a essere legato a questo mondo, aiutando i giovani come ha già fatto – ha raccontato Alex Marquez -. Ma gli ho detto ‘non essere sciocco, quattro giorni e tornerai in moto“.

Ora che il peggio sembra alle spalle, Marc Marquez si allena per ritornare ad essere campione e conquistare il nono titolo iridato in carriera. ” È un vincente nato, non capisce altro che andare alle gare per vincere. Ora non cerca il titolo, cerca di riscoprirsi e tornare a fare quello che faceva prima con la moto… E’ un pilota eccezionale, capace di fare cose meravigliose. Se ritrova la serenità mentale con se stesso, sarà molto forte“.