Marc Marquez-Emilio Alzamora: divorzio ufficiale, le parole del manager

I fratelli Alex e Marc Marquez ed Emilio Alzamora annunciano ufficialmente la fine della loro collaborazione dopo 17 anni insieme.

Emilio Alzamora con i fratelli Marquez
Emilio Alzamora con i fratelli Alex e Marc Marquez – Motori.News

La notizia era già esplosa alla vigilia del GP di Spielberg, adesso arriva l’annuncio ufficiale. Emilio Alzamora non è più il manager dei fratelli Alex e Marc Marquez. Dopo 17 anni di intensa collaborazione e otto titoli iridati conquistati insieme (più i due di Alex), il campione della Honda vuole dare una svolta alla sua immagine di atleta a livello nazionale e internazionale. Ma nella nota stampa diramata nelle scorse ore le due parti fanno sapere che la decisione è stata presa “di comune accordo”.

Se i fratelli Marquez sono arrivati a tanto il merito va sicuramente anche all’ex pilota spagnolo, che ha saputo inserirli nel paddock, trovare sempre una buona forma contrattuale, tanto da aver garantito un quadriennale a Marc fino al 2024 e a cifre fino a qualche anno fa impensabili (si ipotizza intorno ai 15 milioni di euro a stagione). “I fratelli Marquez ringraziano Emilio per il lavoro compiuto in questi anni e per la sua dedizione durante questo periodo in cui abbiamo ottenuto grandi successi. Dopo averne parlato tra noi tre, abbiamo deciso che è giunto il momento di prendere strade diverse e di iniziare una nuova tappa“.

Alex e Marc Marquez puntano su Jaime Martinez

Marc Marquez (Box Repsol)
Marc Marquez – Motori.News

La relazione di Marc Marquez con Emilio Alzamora risale ancor prima dell’esordio nel Motomondiale. Aveva appena 12 anni, fu incorporato nella scuola di addestramento per piloti allestita dal manager, pochi anni dopo è stata la volta del fratello minore Alex. Con i fratelli Marquez si chiude una “tappa importante della mia vita. Voglio ringraziare i loro genitori per la fiducia riposta in me. Durante questo lungo periodo – ha ricordato Emilio Alzamora – abbiamo lavorato fianco a fianco con Marc e Alex per ottenere grandi trionfi“.

I ringraziamenti vanno anche a “tutti gli sponsor, i team e i professionisti che si sono fidati di ogni passo che stavamo compiendo per raggiungere i successi di questi anni“, si legge nel comunicato. Sarà impossibile dimenticare questa parentesi professionale e di vita, dove si sono alternati pagine di storia e momenti più difficili, come i recenti infortuni, prima quello all’omero destro, poi alla vista. “Non ho dubbi che Marc tornerà in vetta per continuare a fare la storia e, soprattutto, la cosa più importante, per divertirsi“.

Da oggi Alex e Marquez faranno affidamento su Jaime Martinez, esperto di marketing per Red Bull Spagna. Secondo le prime indiscrezioni la prima mossa sarà mettere in piedi una campagna pubblicitaria per rendere ancora più popolare l’otto volte iridato in patria.