MotoGP

Marc Marquez, errore dei commissari: nessun penalty in Argentina

Marc Marquez ha lasciato Portimao non solo con una frattura al dito ma anche tra una scia di polemiche. Un errore di trascrizione potrebbe esentarlo dallo scontare la sanzione.

Marc Marquez – Motori.News

Il FIM Panel ha comunicato a Marc Marquez che avrebbe scontato un Long Lap Penalty dopo l’incidente a Portimao. Una distrazione dei Commissari potrebbe scatenare un pandemonio nel paddock della MotoGP.

Marc Marquez e la notifica della sanzione

Nel prossimo Gran Premio dell’Argentina, in programma fra pochi giorni, non ci sarà Marc Marquez. Il pilota della Repsol Honda ha rimediato un lieve infortunio durante la gara di Portimao, quando andando lungo in staccata ha travolto Miguel Oliveira. Nell’impatto violento non solo ha abbattuto il rivale dell’Aprilia RNF, ma ha anche rimediato una frattura scomposta alla mano che l’ha costretto ad entrare in sala operatoria.

Marc Marquez e Miguel Oliveira – Motori.News

Il team Repsol Honda ha confermato ufficialmente l’assenza del suo pilota a Termas lunedì mattina, dopo l’operazione chirurgica tenutasi a Madrid. La caduta al terzo giro del GP del Portogallo gli è costata anche una sanzione, un doppio Long Lap Penalty, che dovrebbe scontare al prossimo Gran Premio. Il condizionale è d’obbligo, perché il Panel FIM, composto da Andres Somolinos, Tamara Matko e Freddie Spencer, nella nota inviata al team Repsol Honda e al pilota ha specificato che Marc Marquez avrebbe scontato la sanzione nel GP dell’Argentina.

I rivali sul piede di guerra

In altre parole, Marc Marquez saltando il GP dell’Argentina potrebbe anche evitare il penalty, a meno che non ci sia una correzione da parte dei Commissari per rinviare la sanzione al successivo GP di Austin. I team sono già sul chi va là, soprattutto in casa Aprilia, che hanno mal digerito una penalizzazione ritenuta troppo “soft”. Aleix Espargaro aveva invocato la squalifica per una gara, Massimo Rivola aveva chiesto alla Direzione Gara di comportarsi in modo equo ed essere un giusto arbitro per evitare il ripetersi di certe situazioni che potrebbero un giorno costare caro alla salute di qualche pilota.

Ai microfoni di Sky Sport MotoGP, l’a.d. Aprilia ha ricordato come il suo pilota fosse stato punito in Indonesia dopo un normale sorpasso sul bagnato ai danni di Brad Binder. Marc Marquez meriterebbe a suo dire ben più di un Long Lap: “Se non diamo un freno qualcuno si farà male per davvero. Ci rendiamo conto di quanti danni sono stati fatti questo fine settimana?“. Senza contare che il Cabroncito ha rovinato anche la gara di Jorge Martin e in Pramac sono pronti a farsi sentire qualora non dovesse scontare la sanzione per un errore di “distrazione” del FIM Panel.

Luigi Ciamburro