Marc Marquez esce dalla sala operatoria: le parole del chirurgo

Marc Marquez è uscito dalla sala operatoria e l’intervento è avvenuto con successo. Le parole del dottor Joaquin Sanchez Sotelo.

Marc Marquez (Instagram)
Marc Marquez – Motori.News

L’intervento chirurgico di Marc Marquez si è concluso con successo presso la Mayo Clinic di Rochester, in Minnesota. Per il team medico la quarta operazione all’omero destro del pilota Repsol Honda si è concluso dopo circa tre ore ad operare del dottor Joaquin Sanchez Sotelo che, insieme alla sua equipe, ha eseguito un’osteotomia omerale. L’intervento è stato considerato un successo senza complicazioni, il campione di MotoGP resterà sotto osservazione per qualche giorno negli Stati Uniti.

All’inizio della prossima settimana Marc Marquez sarà in Spagna per continuare il suo piano di trattamento riabilitativo a Madrid. Qui si è trasferito da mesi insieme alla famiglia, alle porte della capitale, per essere più vicino allo staff medico che segue il piano di fisioterapia. Inutile al momento chiedersi quando potrà ritornare in pista, forse qualcosa verrà annunciato al momento del congedo dalla clinica. Serviranno almeno tre mesi di stop, il sogno è rivederlo in sella alla RC213V a Misano per il test Irta.

Marc Marquez presto a Madrid

Marc Marquez (LaPresse)
Marc Marquez – Motori.News

Nel comunicato ufficiale le parole del dottor. Sanchez Sotelo, Presidente della Divisione di Chirurgia della spalla e del gomito presso la Mayo Clinic. “Oggi abbiamo avuto l’opportunità di operare l’omero destro del sig. Marc Marquez. La procedura è stata completata in circa tre ore. Nonostante la complessità della procedura, il risultato finale è stato soddisfacente“.

Rimosse le due viti prossimali della placca posteriore precedentemente posizionata dal Dr. Samuel Antuña nel dicembre 2020, seguita da un’osteotomia omerale rotazionale. “Tale procedura prevede la creazione di un taglio trasversale dell’osso omerale per ruotare l’omero lungo il suo asse lungo – prosegue il dottor Sotelo -. La quantità di rotazione eseguita oggi è stata di circa 30 gradi di rotazione esterna. L’omero è stato stabilizzato nella nuova posizione utilizzando una placca anteriore con viti multiple. L’intervento è stato completato senza incidenti. Auguriamo al Sig. Marquez una pronta guarigione e un felice ritorno alla sua carriera professionale“.

Tutto lascia pensare che il ritorno di Marc Marquez avverrà in tempi più rapidi di quanto previsto. Intanto ai box Honda sono al lavoro sullo sviluppo della moto, con Stefan Bradl che vaglierà i nuovi aggiornamenti provenienti dal Giappone, mentre la sua Honda sembra sia passata nelle mani di Taka Nakagami con gli ultimi aggiornamenti su telaio e forcellone. Per Pol Espargarò si avvicina l’annuncio dell’addio al marchio nipponico.