Marc Marquez, il dubbio dell’esperto: “La situazione è più grave”

Honda e Marc Marquez faticano a ritornare sul podio: Chicho Lorenzo ipotizza che la situazione sia più grave del previsto.

Marc Marquez (Ansa)
Marc Marquez – Motori-News

Da tempo Marc Marquez ripete che lui e la sua Honda non sono ancora pronti per vincere. Le sue prestazioni oscillano tra il 4° e il 6° posto, un nuovo caso di diplopia lo ha costretto a saltare i GP di Indonesia e Argentina, il braccio destro desta ancora dei problemi. L’otto volte iridato da qualche mese si è trasferito a Madrid per seguire un lungo percorso di fisioterapia. Un fattore che lascia perplesso Chicho Lorenzo, papà di Jorge Lorenzo ed esperto di corse.

Sul suo canale YouTube ‘Motogepeando’ avanza qualche dubbio sulle reali condizioni di Marc Marquez. D’altronde il campione di Cervera più volte ha ammesso di aver cambiato un po’ la sua guida per poter domare la RC213V, nonostante tutto manca di feeling all’anteriore. Diventa difficile capire il limite dell’anteriore e la caduta è sempre dietro l’angolo. Ma bisogna pur evidenziare che lo scorso anno il fuoriclasse catalano ha ottenuto tre vittorie, mentre quest’anno le difficoltà sembrano aumentate. Cosa sta succedendo ai box Honda?

Marc Marquez e le reali condizioni fisiche

Marc Marquez
Marc Marquez – Motori.News

Chicho Lorenzo offre un interessante spunto di riflessione: “E’ possibile che il suo fisico sia peggiorato?“. Marc Marquez ha ammesso di non poter compiere certi movimenti con il braccio destro e che non ha più la maneggevolezza e la forza di prima. “Lui stesso ha ammesso di dover gestire tutte le energie durante il week-end e il lunedì dopo il Gran Premio non può allenarsi, ma deve recuperare le forze“.

Forse non viene detta tutta la verità e certe sue dichiarazioni sembrano contraddirsi. “Dice che non sarà più lo stesso, ma sta lavorando per recuperare – ha aggiunto Chicho Lorenzo -. Nonostante ci siano movimenti che non riesce più ad eseguire… L’anno scorso ha vinto tre gare e il suo livello era migliore, quest’anno non riesce nemmeno avvicinarsi alle prime tre posizioni. Sembra ci sia stata una battuta d’arresto nella sua forma fisica, non è normale in un infortunio, perché nel processo di recupero devi migliorare, ma stiamo vedendo che tale miglioramento non c’è“.

Da tempo si vocifera della necessità di un quarto intervento, un’ipotesi finora né confermata né smentita dal diretto interessato. Anche se la fisioterapia che sta svolgendo a Madrid dovrebbe scongiurare questa opzione. Ma il papà di Jorge Lorenzo avanza un dubbio che è di molti: “La situazione è più grave di quella che conosciamo. L’anno scorso vinceva gare, era più competitivo, ha passato più di un anno a riprendersi e non ha migliorato i suoi risultati. C’è una cosa chiara, in Honda ci sono molti dubbi con tutte le moto e non stanno ottenendo risultati“.