Marc Marquez, il rivale accusa: “Ha esagerato, che caos al primo giro!”

Marc Marquez criticato da alcuni colleghi e rivali dopo l’incidente avvenuto al primo giro del Gran Premio di Aragon 2022.

Marc Marquez (Ansa)
Marc Marquez – Motori.News

Johann Zarco non è riuscito a centrare il podio nel GP di Aragon, una pista dove sembrava trovarsi a proprio agio durante le prove libere e le qualifiche. Ma domenica era impossibile tenere il ritmo di Pecco Bagnaia ed Enea Bastianini, ritrovandosi inoltre parzialmente coinvolto nella zuffa di inizio gara provocata involontariamente da Marc Marquez.

Il campione di Cervera ha sofferto una perdita del posteriore che lo ha spinto istintivamente a rallentare, Fabio Quartararo non ha frenato in tempo essendo in fase di sorpasso ed è finito a terra. Pochi metri dopo anche Taka Nakagami si è visto atterrare da Marc Marquez, incolpevole in quanto un pezzo di carenatura della Yamaha M1 del francese si era impigliata nel posteriore della Honda RC213V. Fortunatamente i piloti nelle retrovie hanno evitato il contatto con il pilota giapponese a terra.

Marc Marquez beccato dal rivale Ducati

Johann Zarco (Ansa)
Johann Zarco – Motori.News

Le immagini TV del doppio incidente sembravano indicare Marc Marquez come responsabile, ma quando si è ricostruito l’accaduto è risultata evidente la sua innocenza e involontarietà. Nonostante tutto si è attirato i commenti poco piacevoli di molti haters sui social e qualche critica composta da parte di alcuni rivali, come Johann Zarco, che ha visto da vicino quanto successo al primo giro del GP di Aragon.

Il 32enne del team Pramac Racing, arrivato 8° al traguardo, ha condotto gran parte della gara in settima posizione, ma a due giri dalla fine è stato superato dal collega Luca Marini. “Il mio inizio è stato buono. L’incidente è stato violento e ho dovuto frenare forte per evitare il contatto con Fabio – ha raccontato Johann Zarco -. Ho notato subito che un pezzo della sua carena era bloccato nella Honda di Marc. Ecco perché la ruota posteriore è scivolata via alla curva 5“.

Subito dopo Marc Marquez ha accusato un problema con il dispositivo holeshot posteriore che lo ha spinto in direzione di Taka Nakagami, con il pilota giapponese a terra e costretto alle cure del Centro medico. “Marc ha esagerato. Amo il suo stile di guida, giovedì avevo preannunciato che sarebbe ritornato subito forte, ma con un problema alla moto non avrebbe dovuto guidare così. Ha causato il caos al primo giro“, ha concluso il pilota di Cannes. “Ma è solo la sua parola contro la mia“.