Marc Marquez in ospedale: stacca un assegno da 100.000 euro

Marc Marquez partecipa ad un progetto di beneficenza a Barcellona e parla del prossimo campionato di MotoGP.

Marc Marquez (Ansa)
Marc Marquez – Motori.News

Stamane Marc Marquez ha fatto tappa all’Hospital Clínic de Barcelona per fare da ambasciatore ad un progetto benefico che prende il nome “Learn for Sight”. L’obiettivo dell’iniziativa è migliorare la salute oftalmologica dei cittadini haitiani attraverso l’assistenza, la formazione e l’innovazione. Un contributo non solo fisico, ma anche materiale, dato che il campione della Honda ha cacciato di tasca propria 100mila euro per avviare questo progetto.

Un argomento che tocca particolarmente Marc Marquez, colpito da due casi di diplopia nell’ultimo anno. Il primo dopo una caduta durante un allenamento con la moto di enduro nell’autunno del 2021, il secondo lo scorso marzo dopo un terribile highside in Indonesia durante il warm up di domenica mattina. In realtà il primo caso di “vista doppia” il talento di Cervera l’ha accusato dieci anni fa, quando militava in Moto2, in seguito ad una caduta in Malesia. Nessun pilota meglio di lui sa quanto sia importante la vista.

Marc Marquez e Honda vogliono il riscatto

Marc Marquez (Ansa)
Marc Marquez – Motori.News

In occasione della conferenza tenutasi all’ospedale catalano, Marc Marquez ricorda quei terribili giorni in cui ha dovuto fare i conti con la diplopia. “Non solo non potevo correre in pista, ma non ero neppure autonomo, perché non potevo nemmeno spostarmi in macchina e dipendevo dagli altri. Non riuscivo nemmeno a leggere con entrambi gli occhi aperti“. Il problema alla vista gli ha causato più grattacapi delle quattro operazioni al braccio destro: “L’infortunio alla spalla fa male ma a volte puoi dimenticarlo. Però quando vedi doppio non puoi dimenticarlo tutto il giorno, solo quando dormi“.

Nell’occasione il campione della Honda ha anche parlato della prossima stagione e delle sue condizioni fisiche. Non usa mezzi termini l’otto volte iridato: “Ho chiesto alla Honda una moto competitiva e non mi interessa com’è. Non mi interessa se la moto migliora dietro o davanti… Voglio una moto competitiva perché il mio sogno è lottare di nuovo per un Mondiale“.

Dal canto suo Marc Marquez sta proseguendo con la riabilitazione, il suo braccio sta migliorando, a gennaio raggiungerà il suo cento percento. “Io sono Marc, la Honda è la Honda e nel Repsol Honda Team siamo obbligati a lottare per il titolo. E questa è l’intenzione. Poi vedremo cosa succede“, ha concluso il fenomeno di Cervera. “Il mio obiettivo è vincere il Mondiale e per questo stiamo lavorando“.