Marc Marquez: la soluzione per uscire dall’ombra di Pol Espargarò

Grande attesa per rivedere Marc Marquez all’opera a Mandalika. Dopo il 5° posto in Qatar il campione è al lavoro sulla sua Honda RC-V.

Marc Marquez (foto Instagram)
Marc Marquez – Motori.News

Marc Marquez arriva al GP di Mandalika in una situazione insolita. Il compagno di box Pol Espargarò lo ha messo in ombra sia nei test in Indonesia che nel primo round MotoGP a Losail. Il 5° posto lascia campo a molte riflessioni, sia sulle sue condizioni fisiche che sul feeling con la nuova Honda RC-V, che gli ingegneri giapponesi hanno modificato radicalmente bilanciandola maggiormente sul posteriore. Un elemento non da poco che sposta l’ago della bilancia verso lo stile di guida del collega e connazionale.

Nel week-end del Qatar è rimasto al seguito del gruppo di vertice, senza mai riuscire ad ambiare al podio. “Ho rischiato per salire sul podio e rincorrere Enea quando mi ha sorpassato. Ma non ci sono riuscito. Semplicemente non era l’occasione giusta. Ora vedremo cosa possiamo ottenere a Mandalika“. Il destino però ha giocato un po’ a suo favore, dal momento che i diretti avversari Fabio Quartararo e Pecco Bagnaia non hanno raccolto più punti.

Marc Marquez al lavoro sulla RC213V

Marc Marquez (foto Ansa)
Marc Marquez – Motori.News

L’obiettivo per il week-end è fare meglio che a Losail e adattarsi alla nuova moto. Dopo aver corso 22 giri alle spalle degli avversari ha capito quali sono le sue debolezze e dove migliorare. L’attenzione sarà puntata soprattutto sull’avantreno della Honda, su cui lavorerà raccogliendo dati utili per il suo capotecnico Santi Hernandez e la telemetrista Jenny Anderson. “Per essere veloce ho bisogno di un miglior feeling con l’anteriore, perché al momento non riesco a capire quando rischio di cadere. Con la base attuale posso vincere, ma voglio di più“.

Sarà difficile ritornare ai livelli del 2019, quando su 19 Gran Premi ne vinse 12 e per sei volte è arrivato 2°. La concorrenza è agguerrita, le distanze tra costruttori sono ravvicinate, ogni week-end è un terno al lotto. Si ragiona step by step, gara dopo gara, studiando anche la telemetria di Pol Espargarò che sembra a proprio agio con la nuova RC-V.

Durante la conferenza stampa del giovedì Marc Marquez esprime anche la sua opinione in merito alla serie ‘MotoGP Unlimited’ in onda su Amazon Prime. Dove ovviamente il fenomeno di Cervera è uno dei principali attori. “Davvero interessante, offre un punto di vista diverso. Il quarto capitolo è incentrato su di me, il quinto sulla storia di Vinales… Grandioso. Hanno fatto un ottimo lavoro. Per la MotoGP è importante raggiungere altri tipi di persone, magari i più giovani. È quello di cui abbiamo bisogno nel 2022 per avere un pubblico più vasto“.