Marc Marquez, l’amara confessione: “E’ stata colpa mia”

Marc Marquez ripercorre i primi giorni dopo l’infortunio di Jerez e parla di obiettivi futuri: vincere il titolo mondiale non è più un’ossessione.

Marc Marquez (LaPresse)
Marc Marquez – Motori.News

Marc Marquez approda a Phillip Island per proseguire con il piano di recupero fisico, dopo l’ultima operazione al braccio destro dello scorso 2 giugno. Ma sul layout antiorario oceanico il campione della Honda, che ha vinto l’ultima edizione nel 2019 pre Covid, il podio non è un obiettivo impossibile. Già a Motegi, con il 4° posto, e al Buriram con il 5°, ha dato prova del suo stato psicofisico, battagliando fino agli ultimi giri.

In Thailandia ha insidiato la zona podio, mettendo i brividi alla Ducati di Pecco Bagnaia, poi Johann Zarco ci ha messo lo zampino per allontanarlo dalla GP22 del piemontese. Eppure Marc Marquez ha già la tempra per ambire a orizzonti prestigiosi, dopo un biennio molto complicato. Tutto è iniziato a Jerez nel luglio 2020, quando nel tentativo di rimonta ha riportato una caduta che lo ha catapultato direttamente in sala operatoria a Barcellona.

Marc Marquez riparte dopo l’infortunio

Marc Marquez (Ansa)
Marc Marquez – Motori.News

A distanza di due anni il fenomeno di Cervera ammette l’errore di essere ritornato subito in pista e si assume ogni responsabilità. “Siamo tornati troppo presto“, ha ammesso lil fuoriclasse della Repsol Honda. “I medici mi hanno detto che non sarebbe stato un problema. Ma alla fine è il pilota che deve prendere la decisione. Quindi è stata colpa mia“. Ha attraversato settimane molto complicate, in cui era quasi sul punto di gettare la spugna e annunciare l’addio alle corse. “La mia passione per le moto mi ha aiutato“, ha aggiunto Marc Marquez a Motogp.com. “Mi sento ancora parte della MotoGP e di avere un livello molto alto“.

Chiusa la stagione 2022 bisognerà già prepararsi per il prossimo anno, sia con l’evoluzione della RC213V sia proseguendo allenamenti e riabilitazione. L’obiettivo è riconquistare lo scettro iridato e l’agognato titolo mondiale numero nove. In pista però vedremo un altro Marc: “Certo che sono cambiato molto dal 2020, ho appreso molte cose. Perché dopo i momenti difficili diventi più forte. Ma essere più forti nel mio caso non significa essere più forti per vincere. Mi sento una persona più forte, un carattere e una mentalità più forti“.

Nella stagione 2023 Marc Marquez avrà un solo obiettivo, ritrovare la via della vittoria e puntare a quel nono titolo mondiale che lo porterebbe a pari merito con Valentino Rossi. “Ora ho nuovi stimoli. Non sono ossessionato dall’idea di vincere un altro campionato. Può succedere, ma lo vedremo solo in futuro. Lavoro molto per essere un Marc più forte“.