Marc Marquez, le sue condizioni: parla il manager Honda

La Honda ritorna alla vittoria in MotoGP dopo un digiuno di un anno e mezzo. Il team manager Alberto Puig parla del possibile rientro di Marc Marquez.

Marc Marquez (Ansa)
Marc Marquez – Motori.News

Alex Rins riporta la Honda sul gradino più alto del podio nel GP di Austin. Incognite sul prossimo round a Jerez de la Frontera.

Honda ritorna alla vittoria con Alex Rins

Honda ritorna a vedere la luce, o meglio, il gradino più alto del podio. Un successo che arriva quasi inaspettatamente, con Marc Marquez ancora assente dopo l’operazione al pollice della mano destra fratturatosi nel GP di Portimao. A tenere alta la bandiera HRC ci pensa il pilota del team satellite Alex Rins, approfittando della caduta di Pecco Bagnaia che fino al settimo giro era al comando. Il circuito di Austin è sempre stato favorevole ai marchi giapponesi, nelle prossime tappe i grattacapi potrebbero ritornare.

Alex Rins (Ansa)
Alex Rins – Motori.News

La RC-V ha dimostrato di avere il potenziale per lottare nelle posizioni di vertice e con il ritorno di Marc Marquez potrebbero arrivare altre note liete. Il duro lavoro “di tutti in Giappone e in Europa sta dando i suoi frutti“, anche se a poco a poco. Questo il messaggio che ha lanciato il team manager Alberto Puig al termine del terzo appuntamento del campionato del mondo di MotoGP.

A Jerez con Marc Marquez

C’è massimo impegno da parte di tutti per ritornare davanti, compreso il team satellite LCR Honda di Lucio Cecchinello, come dimostra il risultato di Austin. “Grazie all’impegno di Rins, abbiamo conquistato la vittoria e dimostrato di essere ancora qui“, ha aggiunto il manager catalano felice di essere ritornato a vincere dopo un anno e mezzo di astinenza. “Apprezziamo molto i suoi sforzi. La sua guida, la sua concentrazione e la sua prestazione erano ciò di cui avevamo bisogno“. Alex ha dimostrato di essere un pilota veloce, ma ora tocca ai vertici nipponici fornirgli il materiale ufficiale che finora ha ricevuto solo in parte.

Fra poco più di una settimana il team Repsol Honda ritroverà anche Marc Marquez. L’incidente di Jerez 2020 gli ha insegnato che rischiare di correre nonostante una condizione fisica precaria può costare molto caro. Ancora incerta la sua presenza, ma entro lunedì dovrebbe arrivare il comunicato ufficiale in seguito ad un ulteriore controllo in ospedale prima del GP di Spagna. “Marc continua con il piano stabilito dai suoi medici, sta facendo progressi… Sapremo come sta andando la sua guarigione. Senza dubbio i risultati di questo weekend lo avranno reso felice, dobbiamo ancora migliorare la moto ma il potenziale c’è“.