Marc Marquez, l’ex compagno di box: “E’ un ragazzo imprevedibile”

Marc Marquez è atteso da un anno decisivo in MotoGP. Secondo il suo ex compagno di box potrà smontare i piani della Ducati favorita.

Marc Marquez (LaPresse)
Marc Marquez – Motori.News

Dani Pedrosa è stato il compagno di box più longevo di Marc Marquez nel box del team Repsol Honda. Pochi conoscono il campione meglio di lui avendo condiviso per sei stagioni la medesima squadra, prima del suo definitivo addio alla MotoGP per inaugurare una nuova carriera da collaudatore con KTM. Nell’ultima puntata della docuserie “Cuatro Tiempos” in onda su Dazn, lo spagnolo parla delle prospettive del sei volte campione MotoGP.

Dopo tre anni difficili, contrassegnati dall’infortunio di Jerez 2020 e da quattro operazioni al braccio destro, Marc Marquez è atteso da un anno decisivo per la Honda e per il suo futuro. Ducati parte son i favori del pronostico, la Desmosedici GP sarà sicuramente la moto da battere anche nel 2023, l’assalto al titolo mondiale non sarà per nulla facile. Ma neppure impossibile, perché in passato ha dimostrato più volte di poter trionfare anche con una Honda RC213V meno competitiva delle rivali. “Marc ha la speciale capacità di vincere anche con moto che magari – sottolinea Dani Pedrosanon sono perfette“.

Marc Marquez l’antagonista della Ducati

Marc Marquez (Ansa)
Marc Marquez – Motori.News

Il pluricampione di Cervera ha dimostrato di sapersi adattare meglio di ogni altro al passaggio dalle gomme Bridgestone alle Michelin. Mentre i suoi colleghi di marca hanno faticato in sella alla Honda, Marc Marquez ha sempre primeggiato, anche quando non era in perfette condizioni fisiche, come nel 2021, riuscendo a centrare tre vittorie “con un braccio solo”. “Marc è un pilota diverso – aggiunge Dani Pedrosa -. In pista è impressionante. Abbiamo guardato insieme la telemetria e ha fatto cose speciali. Ho detto ‘Non so come faccia’, faceva cose che non potevo eguagliare“.

Veloce in pista e impressionante anche nelle cadute, che spesso riportava quasi volontariamente per cercare il limite e scoprire quel confine del possibile che gli permetteva di guadagnare anche pochi decimi a giro. “Quando la moto non andava bene per me era difficile, per Marc invece no“. E non solo, aggiunge: “Se fossi caduto come lui sarei finito in ospedale con le ossa rotte“.

Per la stagione MotoGP 2023 sarà ancora lui il vero antagonista delle Ducati. Secondo Dani Pedrosa saprà mettersi alle spalle l’ultimo complicato triennio, a patto che anche la Honda sappia fare dei decisivi passi in avanti. Resta da migliorare in particolar modo la sintonia con l’avantreno del prototipo dell’Ala dorata, che continua ad essere causa di molte cadute. “Se è in una buona forma fisica e trova un certo feeling con la moto, può smontare facilmente i piani della Ducati. Marc Marquez è un ragazzo davvero imprevedibile e può fare cose incredibili nei momenti che non ti aspetti“.