Marc Marquez, nuovo colpo di scena: il comunicato della FIM

Dopo la gara di Portimao non mancano i ribaltoni in classe MotoGP. La FIM dirama un nuovo comunicato per quanto successo tra Marc Marquez e Miguel Oliveira.

Marc Marquez (Facebook)
Marc Marquez – Motori.News

L’incidente a Portimao provocato da Marc Marquez continua a fare discutere anche a motori spenti. La Federazione Internazionale deve diramare un nuovo comunicato due giorni dopo l’accaduto.

La sanzione inflitta a Marc Marquez

Nuovi colpi di scena all’indomani della gara di Portimao, il Gran Premio che ha fatto da apertura alla nuova stagione MotoGP.

Al centro dell’attenzione l’incidente avvenuto al terzo giro in curva 3, quando Marc Marquez ha prima toccato Jorge Martin e poi travolto Miguel Oliveira, all’esordio sull’Aprilia RS-GP davanti al pubblico di casa.

Il campione della Repsol Honda ha rimediato una frattura alla mano destra che l’ha costretto a sottoporsi ad un intervento chirurgico nella giornata di lunedì e salterà l’appuntamento di Termas de Rio Hondo.

Marc Marquez dopo l'incidente a Portimao (Ansa)
Marc Marquez dopo l’incidente a Portimao – Motori.News

La Direzione di Gara ha sanzionato Marc Marquez con un Long Lap Penalty, inizialmente il FIM Panel aveva indicato il Gran Premio dell’Argentina per scontare la penalizzazione. Quando la Honda ha comunicato che il suo pilota avrebbe saltato l’appuntamento sudamericano, in molti hanno temuto che l’otto volte campione del mondo avesse potuto evitare di scontare il doppio giro lungo. Il tutto per una “distrazione” dei Commissari che avevano indicato nella notifica l’evento di Termas, al posto di indicare genericamente il prossimo GP.

Niente sconti per il campione della Honda

Dal momento che il triumvirato della Race Direction è finito più volte nel mirino delle critiche, la FIM è corsa subito ai ripari prima che la fiammata delle polemiche prendesse corpo, pure impiegando quasi due giorni prima di chiarire che in base all’articolo 3.5.5 del “Regolamento FIM Grand Prix World Championship”, Marc Marquez dovrà completare un Long Lap Penalty non al GP dell’Argentina, come inizialmente annunciato, ma alla sua prossima partecipazione ad una gara della classe regina.

Team e piloti avversari possono posare momentaneamente l’ascia di guerra, l’assenza del pilota in Argentina aiuterà a raffreddare gli animi, ma le polemiche rischiano di non placarsi.

Miguel Oliveira non ha riportato gravi conseguenze nell’incidente di domenica all’Algarve, le analisi diagnostiche hanno accertato l’assenza di frattura, anche se nel post gara avvertiva dolore alla gamba destra.

In un comunicato diramato lunedì pomeriggio, il team CryptoData RNF ha reso noto che il pilota portoghese salterà il prossimo round, probabilmente per una lesione ai legamenti. Per adesso la Casa di Noale non ha indicato nessun sostituto. Saranno quattro i piloti assenti nel weekend. Oltre a Miguel Oliveira resteranno fuori per infortunio Enea Bastianini, Pol Espargaro e Marc Marquez.