Marc Marquez operato: la corsa al Mondiale è compromessa

Brutte notizie per Marc Marquez dopo l’incidente nel GP di Portimao. Il fuoriclasse della Honda sottoposto ad un altro intervento chirurgico.

Marc Marquez dopo l'incidente a Portimao (Ansa)
Marc Marquez dopo l’incidente a Portimao – Motori.News

Marc Marquez si è operato a Madrid dopo l’incidente in gara nel GP del Portogallo. Il pilota della Repsol Honda salterà il prossimo turno di campionato. In dubbio il suo rientro.

Marc Marquez operato alla mano destra

Nelle ore successive al Gran Premio di Portimao, Marc Marquez è ritornato a Madrid con un jet privato. Il campione della Honda è ritornato sotto la luce dei riflettori dopo l’incidente che ha causato (involontariamente) al terzo giro del GP del Portogallo, quando alla curva 3 ha toccato Jorge Martin e travolto Miguel Oliveira.

Ha subito chiesto scusa al pilota del team Aprilia RNF, agli uomini della squadra avversaria e al pubblico, ricevendo però una pioggia di fischi dalle tribune.

Marc Marquez (Ansa)
Marc Marquez – Motori.News

Poco dopo la fine della gara domenicale, Marc Marquez è apparso con una vistosa fasciatura all’avambraccio destro. Non solo ha subito una penalizzazione che dovrà scontare nel prossimo round, ma ha riportato anche una frattura scomposta all’osso metacarpale del pollice della mano destra.

L’otto volte campione del mondo è stato sottoposto subito ad un intervento chirurgico al Ruber Internacional Hospital di Madrid. Ad operarlo il dott. Ignacio Roger de Ona con l’aiuto dei dott. Samuele Antuna e Andrea Garcia Villanueva, che hanno stabilizzato la frattura con due viti.

La corsa al Mondiale è già compromessa

Marc Marquez non sarà in pista nel prossimo weekend e salterà il GP dell’Argentina a Termas de Rio Hondo.

Il team Repsol Honda ha deciso di non sostituire il suo fuoriclasse catalano, in quanto il collaudatore Stefan Bradl sarà impegnato in un test privato a Jerez durante la settimana prossima, per provare il nuovo telaio realizzato da Kalex di cui si tanto parlato nei giorni scorsi e su cui non sono arrivate né conferme né smentite da parte della Honda.

Saltare la tappa in Argentina è un duro colpo alle speranze di vincere il titolo mondiale 2023 per Marc Marquez. Lo zero incassato a Portimao, un altro doppio zero tra Sprint Race e gara a Termas, infine il doppio Long Lap Penalty da scontare in Texas sono un freno alla sua corsa iridata.

D’altronde la Honda RC213V non è ancora al livello della Ducati Desmosedici GP e Pecco Bagnaia è partito subito forte lasciando l’Algarve a punteggio pieno dopo la doppia vittoria. Il Mondiale è ancora lungo, ma non è certo iniziato sotto una buona stella per il talento di Cervera, tra l’altro al centro delle polemiche per la sua manovra sin troppo azzardata.