Marc Marquez patrimonio stellare: quanto ha incassato il campione

Il campione della Honda Marc Marquez è il pilota più pagato della MotoGP. Secondo fonti spagnole avrebbe accumulato un ricco patrimonio.

Marc Marquez (Ansa)
Marc Marquez – Motori.News

Marc Marquez avrebbe accumulato un patrimonio multimilionario nell’ultimo decennio. Nell’estate scorsa ha deciso di puntare su un nuovo manager, Jaime Martinez, per gestire al meglio il fiume di denaro.

Marc Marquez otto volte campione del mondo

Marc Marquez ha debuttato nel Motomondiale nella stagione 2008 in sella ad una KTM, nel 2010 si afferma campione iridato nella classe 125. Sarà il primo di otto titoli mondiali, sei dei quali collezionati in MotoGP, dove ha debuttato nel 2013 vincendo al primo colpo in Top Class.

Una carriera da autentico asfaltatore, vincendo gare, siglando record, affermandosi al vertice fino al drammatico incidente di Jerez nel 2020. Solo pochi mesi prima aveva firmato un contratto quadriennale con la Honda a cifre iperboliche, che si attestano intorno ai 15 milioni di euro circa a stagione.

Marc Marquez nel box Honda (Ansa)
Marc Marquez nel box Honda – Motori.News

Non è un segreto che Marc Marquez sia il pilota più pagato del Mondiale e gli introiti non sono soltanto quelli derivanti dal lauto ingaggio con HRC.

Mai si era arrivati a proporre una collaborazione superiore ai due anni nella classe MotoGP a otto cifre, ma era dovuto dopo la vittoria di sei titoli in sette stagioni. Dopo l’incidente ha racimolato soltanto tre vittorie nel 2021 e un podio lo scorso anno, ma continua ad essere il più ricco in griglia.

Ingaggio, sponsor e nuovi investimenti

Secondo la rivista spagnola “Cuatro”, il pilota della Repsol Honda avrebbe un patrimonio di 80 milioni di euro.

Il suo stipendio annuo da pilota ammonterebbe a 12,5 milioni di euro. Oltre ai bonus vittoria, bisogna addizionare le sponsorizzazioni di Red Bull, Estrella Galicia, Alpinestars, Allianz, Tissot e Shoei, che potrebbero fare lievitare il reddito annuo fino a 30 o 40 milioni di euro, in particolare durante gli anni delle vittorie iridate.

Nel 2022 Marc Marquez ha dovuto saltare otto gare, per problemi di diplopia e dopo l’intervento al braccio dello scorso 2 giugno. Per questo motivo gli introiti sarebbero calati, pur attestandosi oltre i 20 milioni l’anno.

Naturalmente, tutti i contratti di Marc Marquez sono soggetti a riservatezza, ma qualche segreto sarebbe venuto a galla.

Il bonus per la vittoria mondiale è di 1,4 milioni di euro e per ogni gara a cui partecipa pare che la Honda sborsi oltre 500mila euro. Ancora non si sa nulla circa i nuovi bonus per le nuove Sprint Race.

L’anno scorso ha acquistato una casa in un quartiere residenziale alle porte di Madrid per un valore di 10 milioni di euro e si vocifera che stia pensando di investire nel settore immobiliare, costruendo appartamenti nella città natale di Cervera.

Infine, avrebbe una collezione di oltre 60 orologi Tissot e un garage privato che conta almeno sette BMW per un valore stimati di oltre un milione di euro.