Marc Marquez, primi passi dietro al campione. “Ho imparato da lui”

Marc Marquez ricorda i suoi inizi, con un pilota in particolare come riferimento… Un perno per la sua carriera. 

honda-marc-marquez-motogp
Marc Marquez – MotoriNews

Ogni ragazzino che sogna di diventare un giorno campione del mondo ha il suo modello di riferimento. Marc Marquez non è immune a questa tendenza. Figlio di una coppia appassionata di motori, importante nel cammino in seguito intrapreso, il pluricampione MotoGP è ormai un riferimento a livello internazionale, ma come tutti ha iniziato da zero. Tanto lavoro e molti sacrifici per arrivare dov’è oggi, più volte sul tetto del mondo. Anche se ora è impegnato nella sua lunga ricostruzione dopo l’importante infortunio di due anni fa, dal quale ancora non si è rimesso. Ma quando ancora non era così noto, c’era un pilota in particolare al quale ha cercato di prendere ogni segreto.

“Era differente”

Un campione che ha conosciuto quand’era bambino, per poi diventare il suo compagno di squadra per parecchi anni. Marc Marquez e Dani Pedrosa sono stati gli ultimi capaci di regalare un ennesimo periodo d’oro a Honda. Un’ammirazione che parte da lontano. “Quand’ero piccolo c’erano due piloti in particolare che facevano la differenza. Uno era Valentino Rossi, mentre in Spagna c’era Dani Pedrosa. Era lui quello che seguivo davvero, era differente.” A ‘La Caja de DAZN’, Marc Marquez ha ricordato i suoi inizi ed i punti chiave del suo percorso. Uno di questi è certo il #26. Ma il pilota di Cervera non aveva solo l’ammirazione da tifoso per il connazionale. “Ho imparato tantissimo da lui. Nelle prime gare [MotoGP], spesso pensavo solo a guardare dov’era Dani e lo seguivo.”

Perno mancante

Chissà, forse in quelle parole anche un pizzico di nostalgia. In fondo quello è stato l’ultimo duo vincente di casa Honda. Oltre al fatto che ormai si sono resi tutti conto della capacità di Dani Pedrosa non solo di guidare una moto, ma anche di sistemarla. E probabilmente sarebbe proprio quello di cui avrebbe bisogno la casa dell’Ala Dorata per tornare in alto… Forse anche allo stesso Marc Marquez, che sta lottando contro la sua moto e contro un braccio non ancora a posto. Ma negli occhi ha sempre la stessa cattiveria agonistica ed una motivazione ancora più forte. “Voglio tornare a lottare per il titolo e con questa squadra.” Il binomio vincente prima dell’infortunio a Jerez vuole ricomporsi e tornare a vincere. Non ci sarà più il netto dominio di un tempo nella MotoGP attuale, ma prima o poi rivedremo anche Marc Marquez in alto.