Marc Marquez pronto al tour de force: Honda annuncia la decisione

Marc Marquez ritorna alle competizioni MotoGP a distanza di 110 giorni dall’ultima operazione al braccio destro.

Marc Marquez (Box Repsol)
Marc Marquez – Motori.News

L’attesa è finita, Honda ha messo fine ad ogni dubbio. Marc Marquez ritornerà regolarmente in pista al MotorLand di Aragon per affrontare un intero weekend di gara. Dopo l’uscita nel test di Misano di dieci giorni fa, dove è ritornato in sella alla sua RC213V 100 giorni dopo l’ultima operazione al braccio, per i medici i tempi sono maturi per riaverlo in azione sui circuiti della MotoGP.

Sarà la sua settima gara stagionale, dopo aver saltato i GP di Indonesia e Argentina per diplopia, e le gare successive al Mugello per seguire la riabilitazione all’omero destro in seguito alla quarta operazione, che ha tenuto lo scorso 2 giugno alla Mayo Clinic in Minnesota. Marc Marquez ha trascorso giorni difficili, non nasconde di aver pianto, ma dopo la terza visita medica di agosto ha finalmente rivisto la luce in fondo al tunnel. Via libera al ritorno in moto, sarà il modo migliore per oleare quei muscoli che vengono messi sotto stress dai piloti motociclistici.

Marc Marquez e il tour de force fisico

marc-marquez-motogp-test-misano
Marc Marquez – MotoriNews

La sua ultima uscita in pista risaliva al 29 maggio, nel corso del GP d’Italia, pochi giorni prima di volare negli USA per l’intervento all’mero destro, che rischiava di assumere una posizione distorta. Dopo numerosi controlli, consulenze e test, tutti i soggetti coinvolti nella ripresa di Marquez sono soddisfatti del recupero effettuato e ora farà il passo successivo nella sua riabilitazione: il ritorno alle gare.

Il vero obiettivo del fine settimana al MotorLand di Aragon sarà provare la vera condizione fisica del fuoriclasse di Cervera, per capire come reagirà il braccio dopo tre intense giornate in pista. Sarà un triplice test per Marc Marquez, dal momento che il calendario della MotoGP prevede tre tappe consecutive (Aragon, Motegi, Buriram). Ai box Honda ci sarà anche del lavoro da svolgere sotto il profilo tecnico. Gli ingegneri HRC aspettavano il suo rientro per raccogliere dati utili in vista dell’evoluzione del prototipo 2023.

Alla fine del test di Misano Marc Marquez aveva rassicurato sui dolori che avvertiva una volta sceso dalla sua Honda RC-V. “Non sento nessun dolore nella zona della frattura, l’osso è guarito perfettamente“, ha assicurato il 59 volte vincitore della classe MotoGP. “Lo sento di più nella zona del gomito e della spalla. Perché i muscoli devono ancora adattarsi e, soprattutto, tornare più forti“. Adesso è il momento di ingranare marcia dopo marcia fino ad arrivare ai livelli leggendari di una volta.