Marc Marquez, suo fratello Alex frena l’entusiasmo: “Non funziona così”

Marc Marquez potrebbe ritornare a tempo pieno in MotoGP dopo il test di Misano. Ma suo fratello Alex frena gli entusiasmi.

Alex Marquez (Ansa)
Alex Marquez – Motori.News

L’otto volte campione è ritornato ai box nel paddock di Misano dopo la sua breve comparsa al Red Bull Ring. Sta studiando i dati insieme al suo capotecnico Santi Hernandez che lavora al fianco del collaudatore Stefan Bradl. Martedì sarà la volta di Marc Marquez, salirà in sella alla Honda RC213V innanzitutto per capire le sue reali condizioni fisiche, dato che una MotoGP richiede ben altro sforzo rispetto a una moto stradale.

Ma sarà il preludio per un ritorno a tempo pieno, magari già dalla prossima gara di Aragon. Una mezza indiscrezione arriva proprio dal pilota tedesco Bradl sulle colonne di Speedweek.com: “Sta migliorando sempre di più. Sarà interessante vedere a che livello tornerà. Penso che la sua preoccupazione principale ora sia la sua condizione fisica. Ma se riuscisse a testare alcuni nuovi componenti, sarebbe sicuramente d’aiuto“.

Marc Marquez all’esame di Misano

Marc Marquez (LaPresse)
Marc Marquez – Motori.News

L’obiettivo del test di Misano è impostare la giusta strada dello sviluppo del prototipo 2023. Solo i dati di Marc Marquez potranno aiutare gli ingegneri HRC, già in affanno dopo l’assenza del campione nel 2020. Stavolta, dopo la quarta operazione, è rimasto sempre al fianco dei suoi uomini e dei tifosi. Aveva preventivato che tre mesi sarebbero bastati per rimettersi in gioco e la riabilitazione sta proseguendo nel modo migliore. “Adesso deve pensare a se stesso. Lui sa bene quando è il momento di ritornare in gara“, ha aggiunto Stefan Bradl. “Una settimana prima o dopo, non fa differenza“.

Del resto quest’anno non corre per nessun obiettivo particolare, se non quello di pianificare al meglio la prossima stagione. Ogni decisione sarà rinviata dopo il test del 6 e 7 settembre a San Marino, non verranno date nuove componenti ai piloti che a fine anno lasceranno la Casa dell’Ala dorata, Alex Marquez e Pol Espargarò.

Il fratello minore dei Marquez, che condivide ogni istante del suo tempo libero con Marc, frena però gli entusiasmi di chi pensa che il suo ritorna possa mettere subito fine ai problemi della Honda. Servirà tempo prima di ritornare a competere per il titolo mondiale e con la concorrenza odierna l’impresa sarà ancora più complicata, anche per una leggenda come Marc. “Ho sentito questa storia, ma lascia perdere, non funziona così – ha detto Alex Marquez a Sport.es -. La MotoGP è cambiata molto. Marc non arriverà qui e, all’improvviso, la Honda vincerà di nuovo, assolutamente no! I consigli di Marc aiuteranno sicuramente, ma il problema della Honda non è il pilota“.