Marc Marquez, tifosi in ansia: “E’ l’ultima possibilità, non posso continuare così”

Marc Marquez verrà operato nei prossimi giorni: sarà l’ultima possibilità per rivederlo ai suoi livelli di campione.

Marc Marquez (LaPresse)
Marc Marquez – Motori.News

10° posto al Mugello per Marc Marquez, ritorno a Madrid per fare le valigie, prossima tappa Stati Uniti d’America. Ma stavolta non si parte per un Gran Premio, ma per uno degli appuntamento più importanti della sua vita. Volerà negli USA per sottoporsi al quarto intervento chirurgico al braccio destro, a distanza di 18 mesi dall’ultima operazione. In questi mesi ha sofferto in silenzio, costretto a preservare le forze nelle prove libere affinché potesse portare a termine le gare della domenica. E sperare che piovesse per impiegare meno sforzo fisico sulla sua Honda.

Un copione che doveva essere interrotto quanto prima, inaccettabile per il campione di Cervera. Venerdì mattina è arrivata la telefonata dai dottori, la sala operatoria lo attende per giovedì 2 giugno. Un intervento di poco più di due ore e già nel week-end potrebbe già ritornare nella capitale spagnola per cominciare la riabilitazione. Inutile chiedersi quando ritornerà: la stagione di MotoGP di Marc Marquez si è chiusa al Mugello. “Quando ho chiesto ai medici quando potevo ritornare in pista mi hanno risposto ‘Se questo è il tuo primo pensiero resta a casa e vai avanti“.

Marc Marquez si gioca l’ultima carta

Marc Marquez (Instagram)
Marc Marquez – Motori.News

Marc ha lasciato la sua Honda RC213V nelle mani di Stefan Bradl, sarà il collaudatore tedesco a portare avanti lo sviluppo della moto in sua assenza. L’obiettivo è mettere nelle mani dell’otto volte iridato un prototipo che sappia garantire più fiducia sull’avantreno quando ritornerà in sella. “Se questo intervento andrà bene vedremo se riuscirò a guidare bene la mia moto. Non posso continuare a guidare nelle condizioni in cui ho combattuto negli ultimi mesi“.

La quarta operazione semina qualche dubbio tra i più scettici, qualcuno teme possa non tornare più il campione di una volta. “Questa è l’ultima possibilità per migliorare la mia condizione fisica. Tutto può succedere in un’operazione di due ore“. La decisione di fermarsi a questo punto del Mondiale MotoGP è sensata, visto che nessuna Honda è in grado di poter puntare al titolo. Meglio prepararsi al meglio per la stagione 2023. “Non posso andare avanti così, è una buona decisione per il mio futuro“.

Un passo necessario anche per riacquisire una certa normalità nella vita di tutti i giorni. “Voglio tornare alla mia vita normale e diventare di nuovo un atleta – ha concluso Marc Marquez -. Voglio dimenticare gli antidolorifici e tutto il resto. Questo è lo scopo dell’operazione. Se tutto andrà bene potrò ritornare a ottenere buoni risultati“.