Marco Bezzecchi: un baby talento alla corte di Valentino Rossi

Alla corte di Valentino Rossi potrebbe presto esserci un campione MotoGP. Sulla stessa scia si muove Marco Bezzecchi.

Marco Bezzecchi (LaPresse)
Marco Bezzecchi – Motori.News

Marco Bezzecchi, classe 1998, è cresciuto alla corte di Valentino Rossi. E’ uno degli allievi più promettenti della VR46 Academy, corre la sua prima stagione in MotoGP con i colori del Mooney VR46 Racing Team, ha già messo nel suo curriculum un secondo posto nel GP di Assen e una pole position nelle qualifiche in Thailandia. Il sogno è quello di tutti coloro che arrivano in classe regina, vincere il titolo mondiale.

Nonostante le distanze fra moto, costruttori e team si siano assottigliate, per ambire al titolo mondiale sa di dover contare su una squadra factory. E’ forse questo uno dei pochi dettagli che possono fare la differenza per rincorrere il sogno iridato. Per adesso a Bezzecchi occorre farsi le ossa, continuare ad allenarsi, prendere confidenza con la Ducati Desmosedici GP. Dalla prossima stagione potrà contare sulla versione GP22 con cui oggi corrono Pecco Bagnaia e gli altri piloti con moto ufficiale.

Piccoli campioni alla corte di Valentino Rossi

Valentino Rossi (LaPresse)
Valentino Rossi – Motori.News

Per la VR46 Academy potrebbe essere un anno da incorniciare, non solo per il debutto del team nel Mondiale MotoGP, ma anche per la possibile vittoria del titolo da parte di Bagnaia, uno dei primi allievi di Valentino Rossi. Per il Bez, invece, si tratta di dover compiere ancora altri step personali prima di poter pensare a certi orizzonti. Anche se le idee sono molto chiare: “Il mio primo obiettivo è provare a vincere una gara“, ha detto a Crash.net. “Poi voglio salire su una moto ufficiale. La Ducati è la scelta migliore, attenderò la possibilità di entrare nel team factory“.

Non sarà impresa possibile nei prossimi due anni, dal momento che Pecco Bagnaia ed Enea Bastianini resteranno legati alla squadra diretta da Davide Tardozzi e Paolo Ciabatti fino alla fine della stagione 2024. “Voglio essere un campione del mondo in MotoGP“. Per riuscirci studia attentamente la telemetria di Bagnaia, “perché è lui che usa la Ducati nel migliore dei modi“. Intanto ha già collezionato un podio e una pole position, presto verrà confermato “The best rookie of the year”.

Poi ci sono i saggi consigli del maestro e leggenda Valentino Rossi, che sarà presente a Valencia in occasione dell’ultima gara stagionale. “Sono stato sempre un tifoso di Valentino, è fantastico guidare con il suo nome sulla moto“, ha commentato Marco Bezzecchi. “Sono stato davvero fortunato ad incontrarlo e ad entrare in Academy alcuni anni dopo… È un buon amico e un coach fantastico“.