Marmitta auto incrostata, corri in cucina: con 1€ la fai tornare come nuova

Uno degli elementi maggiormente sporchi della tua auto è, senza ombra di dubbio, la marmitta. Essa, infatti, permette di eliminare i gas di scarico provenienti dal motore. Come ovvio che sia, è facile che all’interno di essa si accumulino polvere, detriti e residui. Diventa fondamentale pulire la marmitta con costanza, in modo tale da evitare che essa possa otturarsi o – nei casi più gravi – rompersi. Per fare ciò, sarà possibile usare un normale prodotto da cucina. Andiamo a scoprire il procedimento e tutti i dettagli a riguardo.

Marmitta auto incrostata
Marmitta auto incrostata – Motori.News

La marmitta è uno degli elementi principali della tua auto. Essa, infatti, serve all’eliminazione dei gas di scarico. Quindi, è uno degli elementi dell’impianto di scarico della tua auto. La marmitta è stata inventata per evacuare le sostanze tossiche e nocive. Rappresenta, dunque, un componente fondamentale della tua auto, dal momento che consente anche di ridurre il rumore proveniente dal motore.

La funzione più importante della marmitta è quello di ridurre il più possibile l’inquinamento ambientale. Essa, quindi, deve funzionare al meglio. Chi circola con una marmitta difettosa e non in grado di essere performante nel rispetto degli stringenti limiti sulle emissioni, rischia di subire pesanti sanzioni.

In caso di marmitta bucata, per esempio, si può anche arrivare a dover pagare una multa di 173 euro. Per una marmitta modificata e non omologata, invece, il rischio di subire sanzioni pesantissime è sempre dietro l’angolo. Nei casi più gravi, infatti, la multa da dover pagare può salire fino a 1.731 euro, oltre al ritiro momentaneo della carta di circolazione. Per evitare qualsiasi problema, è bene sottoporre spesso la marmitta a regolari controlli.

La marmitta si sporca spesso. Per eliminare le incrostazioni, sarà necessario smontarla e pulirla al meglio. Per effettuare questa operazioni, in alcuni casi basterà usare un normale ed economico prodotto presente in cucina. Andiamo a scoprire di cosa stiamo parlando.

Sai come pulire la marmitta al meglio? Ecco il prodotto da cucina che ti sarà di grande aiuto

Affinché la marmitta della tua auto svolga il proprio compito in modo ottimale, sarà opportuno che essa sia pulita al meglio e sgombra da otturazioni o incrostazioni. Diventa molto importante pulirla in modo accurato sia esternamente, ma anche – e soprattutto – nella parte interna. Per fare ciò, l’unica cosa da fare è smontarla, in modo tale da poter operare al meglio e in modo maggiormente agevole.

Pulizia marmitta auto
Ecco come far tornare a splendere la marmitta della tua auto – Motori.News

Per eseguire lo smontaggio della marmitta bisogna avere un minimo di dimestichezza con le operazioni fai da te. Nulla, però, di così proibitivo. Nei casi di sporco intenso, le uniche cose da fare sono quelle di cautelarsi con guanti e occhiali protettivi e utilizzare della soda caustica diluita con dell’acqua molto calda. A questo punto, sarà opportuno chiudere la marmitta con del tappo e riempirla a metà con questa soluzione.

Prima di effettuare questa operazione, il consiglio è quello di riscaldare la marmitta e di grattare l’interno con della carta vetrata e della pasta abrasiva. Questa operazione ti permetterà di pulire al meglio il tubo di scappamento della tua auto.

Ma questa è la cosa da fare solo nei casi di sporco intenso. Se sei costante nella pulizia, invece, la marmitta presenterà molte meno incrostazioni e sarà molto più facile da far tornare a brillare. Nei casi di sporco meno intenso, infatti, le operazioni di pulizia saranno molto più semplice e immediate.

Marmitta auto
Marmitta auto – Motori.News

In questi casi, ti basterà utilizzare un normalissimo detergente sgrassatore che si trova in tutte le cucine. La pulizia sarà efficace ed essa sarà assolutamente pratica ed economica. Il consiglio, quindi, è quello di effettuare l’operazione di pulizia della marmitta con costanza, in modo tale che le operazioni possano essere maggiormente semplici e veloci.