Maserati Levante Trofeo: il suv da 590 CV ed oltre 300 km/h

Presentata al Salone di New York 2018 la Maserati Levante Trofeo. Quella che doveva essere chiamata GTS, diventa la vettura più potente della Casa del Tridente. La Maserati Levante Trofeo adotta un propulsore V8 turbo da 3.9 litri made in Ferrari che, abbinato alla trazione integrale Q4, sviluppa 590 CV. La coppia massima è di 730 Nm tra i 2.250 ed i 5.000 giri/min. Finalmente, potremmo dire, Maserati fa quel salto di qualità in termini di prestazioni che da tempo aspettavamo.

E’ vero, la Quattroporte ha già una motorizzazione di punta con oltre 500 CV, ma guardando le rivali tedesche da oltre 600 CV, questa faceva un po’ da Cenerentola. Adesso con la Maserati Levante Trofeo si pone ai vertici della categoria suv sia in termini di potenza che di prestazioni. La velocità massima di quest’auto è superiore ai 300 km/h con uno scatto da 0 a 100 in 3,9 secondi.

Il cambio è un automatico ad 8 marce ZF gestibile tramite i paddle al volante in fibra di carbonio. Da vera supercar anche l’impianto frenante, evoluto rispetto alle versioni più tranquille di Levante, in grado di arrestare la vettura in 34,5 metri partendo da 100 km/h. Le sospensioni sono di tipo pneumatico con taratura rigida.

Passando ai dettagli estetici, la Maserati Levante Trofeo adotta moltissimi particolari degni di nota. Cerchi in lega opachi da 22″, pinze di freni rosse e tanti dettagli in carbonio. I fari sono dotati di tecnologia full LED, nuova la griglia anteriore Piano Black con doppi listelli verticali. Terminali di scarico neri, dettagli esterni ed interni cromati, minigonne, splitter, spoiler ed estrattore posteriore in carbonio.


Nell’abitacolo della Maserati Levante Trofeo spicca l’impianto audio Premium Surround Sound Bowers & Wilkins da 1.280 W con ben diciassette diffusori. Anche dentro tanti particolari sono in fibra di carbonio, mentre tutti i sedili sono rivestiti da morbida pelle Pieno Fiore.


Tanta tecnologia anche per scaricare a terra i 590 CV. La Maserati Levante Trofeo dispone di selettore di guida per tutte le condizioni. Alle modalita Ice, Sport ed Off-Road si aggiunge quella Corsa che integra Lauch Control a modifiche di parametri di ESP, assetto e cambio.

Fa il suo esordio sulla Maserati Levante Trofeo anche il controllo integrato del veicolo (IVC), che analizza le condizioni di guida e rende meno penalizzanti gli interventi dell’elettronica di bordo, migliorando il piacere di guida su ogni fondo stradale.

La Maserati Levante Trofeo verrà prodotta dall’estate 2018 inizialmente solo per Stati Uniti, Canada e pochi altri mercati. La vedremo in Europa (si spera) verso gli inizi del 2019 ad un prezzo che dovrebbe superare di poco i 200.000 €. Finalmente con questa Maserati possiamo dire che il Made in Italy tornerà a fare davvero paura. La Casa del Tridente si scrolla così quella patina di dosso di vettura dal sound fantastico, ma dalle prestazioni non sempre all’altezza.