Maserati Project24, una bestia da oltre 700 cavalli: solo poche persone avranno la gioia di guidarla

L’azienda italiana che produce macchine sportive di lusso ha realizzato una nuova vettura. Essa non è omologata per essere usata in strada e potrà essere guidata da pochissimi!

Maserati Project24
Maserati Project24 – Motori.News

La casa automobilistica italiana – con sede a Modena e nata nel 2014 – ha progettato un nuovo gioiellino per poter essere utilizzato esclusivamente in pista. La nuova idea prende il nome di Maserati Project24 e tale macchina non sarà omologata per poter essere guidata in strada!

Questo modello sarà una supercar estrema, perfettamente pensata per poter essere utilizzata in pista ad alta velocità. Un brivido, però, che potranno provare in pochi. Infatti, sarà una vera e propria ‘edizione limitata’, con appena 62 vetture che verranno prodotte da Maserati!

Maserati Project24 non è il nome ufficiale della macchina. Il nome definitivo uscirà nel momento esatto in cui Maserati avvierà la produzione di questo gioiello. Il numero 24 è molto caro nel mondo delle gare. Infatti, esso ricorda la famosa gara automobilistica della ’24 Ore di Le Mans’! Il numero sarà stato pensato in riferimento a ciò? Chissà!

Maserati Project24
Maserati Project24: ecco il nuovo bolide della casa automobilistica italiana – Motori.News

Questa nuova vettura erediterà moltissime specifiche tecniche della Maserati MC20, ma le prestazioni saranno ancora più elevate. In pratica sarà una sorta di MC20 avanzata, dedicata esclusivamente alla pista e dal design molto più aggressivo! Questa vettura – che, ribadiamo, potranno guidare in pochi – avrà il dono di migliorare al massimo il piacere di guida in pista. Andiamo alla scoperta ora delle specifiche tecniche!

Maserati Project24: tutti i dettagli su questo nuovo bolide!

Maserati Proyect24 disporrà di un motore V6 biturbo Nettuno con dei sofisticati e tecnologici turbocompressori in grado di far arrivare la potenza a ben 740 cavalli! L’incremento è di ben 110 cavalli in più rispetto alla Maserati MC20! Inoltre, questo modello disporrà di un impianto frenante all’avanguardia con disco carboceramico e di sospensioni, pneumatici da corsa e sistemi di sicurezza omologati dalla FIA.

Maserati Project24
La Maserati Project24 vista dall’alto. Motori.News

Ciò che sorprende è anche il peso della vettura (senza benzina) che – con molta probabilità – sarà inferiore ai 1250 kg. In pratica il rapporto kg/CV sarà inferiore a 1,70! Una combinazione davvero incredibile per quanto concerne il rapporto peso/cavalli! le dimensioni si attestano sui 2,02 metri di larghezza e su 1,22 metri di altezza.

Maserati ha esagerato non solo per quanto concerne l’aspetto tecnico, ma anche in riferimento all’aspetto prettamente estetico. Il design, infatti, è molto aggressivo e perfettamente pensato per la pista e le corse. La macchina è una biposto con un cambio sequenziale da corsa a 6 rapporti 2WD e con la trazione posteriore!

La carrozzeria della vettura è del tutto in fibra di carbonio, mentre le componenti specifiche sono in fibre naturali. Inoltre, sono presenti un alettone posteriore e un altro anteriore regolabile. Per quanto concerne gli interni, le particolarità riguardano i sedili da corsa e lo sterzo regolabile anche in altezza!

Considerando le pochissime vetture che saranno realizzate, Maserati Project24 è destinata a essere una vera e propria macchina sportiva di lusso da collezione!