Maverick Vinales, Aleix Espargarò e Aprilia: una questione di mentalità

Aprilia alla carica con due frecce: Aleix Espargarò lotta per il Mondiale, Maverick Vinales inizia a decollare con la RS-GP.

Maverick Vinales (Ansa)
Maverick Vinales – Motori.News

Maverick Vinales sembra avere preso il decollo con la sua Aprilia RS-GP. Podio mancato al Sachsenring a causa di un guasto tecnico, 3° posto ad Assen prima della pausa estiva, 2° posto a Silverstone al ritorno dallo stop di cinque settimane. Il pilota di Roses sembra avere le idee chiare, sta cominciando a capire questa moto anche se l’adattamento non è ancora finito.

C’è ancora un ampio margine da sfruttare e a quel punto potrebbe essere una mina vagante. Ormai è tardi per pensare al titolo MotoGP, ma è già tempo per pianificare la prossima stagione. Maverick ha lasciato una moto vincente come la Yamaha per tentare l’avventura con una moto che, fino al momento della firma, non sembrava avere possibilità di lotta per il Mondiale. Invece adesso Aleix Espargarò sta dimostrando che tutto è possibile con questa moto, anche giocarsi un campionato.

Vinales cerca la prima vittoria con Aprilia

Maverick Vinales (Ansa)
Maverick Vinales – Motori.News

Chiusa in cattivo modo la parentesi con la Yamaha, Maverick Vinales ha trovato un ambiente familiare, un compagno di squadra pronto a tendergli una mano, dei vertici che non hanno mai messo in discussione il suo rinnovo di contratto, ancor prima che iniziasse a farsi spazio nelle zone alte di classifica. “Sia Aleix che l’Aprilia stanno facendo un campionato spettacolare… Entrambi stiamo crescendo molto velocemente“, ha detto ‘Top Gun’ ai microfoni di Dan. “Il segreto della nostra squadra è la mentalità, lavoriamo all’unisono, sappiamo che l’obiettivo è provare a fare dell’Aprilia campione“.

L’obiettivo generale è aiutare Aleix Espargarò a vincere il titolo mondiale piloti e insieme prendersi il Campionato per Team. Più difficile declassare Ducati dalla classifica costruttori. L’unione fa la forza e in questo momento Fabio Quartararo non può contare sullo stesso appoggio da parte di Franco Morbidelli, che arranca ai limiti della zona punti. “Con Aprilia sono nel posto al momento giusto, è la situazione perfetta“.

Maverick Vinales sembra aver ingranato la quinta marcia e al Red Bull Ring va alla ricerca di riconferme. “Vincere in Austria per me sarebbe un sogno. Sarebbe un traguardo raggiunto dopo tanto lavoro e sofferenza. Ho un conto in sospeso con quel circuito. È una di quelle piste in cui voglio essere davanti. Vedo il calendario e già vorrei correre“.