Maverick Vinales rischia grosso: Aprilia contatta un top player

Il mercato piloti MotoGP presto riserverà grandi colpi a sorpresa: Alex Rins corteggiato da Aprilia, Maverick Vinales in bilico.

Maverick Vinales (Ansa)
Maverick Vinales – Motori.News

L’uscita di scena della Suzuki al termine di questa stagione MotoGP potrebbe avere ripercussioni sull’intero paddock. I due piloti Joan Mir e Alex Rins sono due pedine fondamentali sullo scacchiere, che hanno dimostrato doti talentuose e costanza quando le circostanze sono ideali, con il pilota maiorchino che può vantare un titolo mondiale nel 2020 e un 3° posto finale nel 2021.

Il suo destino sembra legato alla Repsol Honda, una situazione ormai ben nota anche allo stesso Pol Espargarò che prova a guardarsi intorno alla ricerca di una squadra satellite che possa rivelarsi una via di uscita per la sua carriera. Due podi dallo scorso campionato ad oggi, risultati che spingono gli uomini della Casa dell’Ala dorata a cambiare rotta. E la nuova situazione creata da Suzuki spinge a mettere le mani su una pedina importante della MotoGP. Un’occasione che Alberto Puig non vuole lasciarsi sfuggire dopo aver scommesso su Jorge Lorenzo, Alex Marquez e sul minore dei fratelli Espargarò.

Alex Rins e lo sgambetto a Maverick Vinales

Alex Rins (Ansa)
Alex Rins – Motori.News

Ma sul mercato piloti si inserisce anche Alex Rins, due podi nelle prime sei gare, autore di spettacolari rimonte e re dei sorpassi. Sulla sua scia si è messa l’Aprilia che potrebbe decidere di piazzarlo al fianco di Aleix Espargarò nel 2023, con Maverick Vinales che già rischia dopo meno di un anno in sella alla RS-GP22. I risultati del pilota di Granollers spingono Massimo Rivola e gli uomini di Noale ad alzare l’asticella.

In alcune recenti dichiarazioni a Jerez, l’a.d. Aprilia ha spiegato a chiare lettere che Aleix Espargarò verrà riconfermato fino al 2024, mentre per Maverick Vinales “bisogna attendere“. La tentazione di puntare su Rins c’è e secondo alcune indiscrezioni gli è stata fatta una prima offerta che attende risposta. Per Vinales sarebbe un destino beffardo… Ha esordito in MotoGP con Aprilia e potrebbe lasciare il Mondiale proprio a causa dell’uscita del costruttore di Hamamatsu.

Aleix Espargarò chiede giustamente un aumento di stipendio dopo gli eccellenti risultati. L’idea sarebbe quella di ingaggiare Alex Rins offrendogli meno di quanto guadagna Maverick Vinales (intorno ai 2 milioni di euro), così da bilanciare i conti. Per il pilota Suzuki difficilmente arriveranno altre proposte interessanti, quindi sarà un prendere… o lasciare. Del resto sono tanti gli attori ancora alla ricerca di una sella libera per la prossima stagione 2023: da Jack Miller a Pol Espargarò, da Andrea Dovizioso ad Alex Marquez. E non ci sarà spazio per tutti.