Max Biaggi, emozioni al Mugello: momento magico per il Corsaro

Sarà un GP del Mugello davvero speciale. Protagonista anche Max Biaggi, “Corsaro volante” in sella alla sua mitica Aprilia. 

max-biaggi-aprilia-instagram
Max Biaggi, Aprilia 250 – MotoriNews

Questo fine settimana la MotoGP “riposa”, per poi tornare protagonista e per un GP speciale. Il Motomondiale infatti fa tappa al Mugello, un circuito storico e magico soprattutto per i ragazzi italiani, ma non solo. Tornerà la piena capienza, non mancheranno eventi dedicati a Valentino Rossi, ritiratosi solo l’anno scorso. Come ad esempio il ritiro del suo #46. Ma non sarà l’unico campionissimo con un suo personale momento. Il pluricampione del mondo Max Biaggi infatti sarà in azione sul circuito toscano poco prima della gara MotoGP! Un altro bel regalo per tutti i tifosi che si affolleranno in tribuna e sul prato per non perdere questo grande evento moniale.

Il ritorno del Corsaro

Stiamo parlando di uno dei grandi eroi del Motomondiale nell’era moderna. Max Biaggi infatti ha lasciato un bel segno nel Campionato del Mondo, e poco importa che non sia mai riuscito a cogliere l’iride in MotoGP. A referto per lui quattro titoli mondiali conquistati nella classe di mezzo, allora 250cc, con 215 gare disputate in tutto. Conquistando in totale 111 piazzamenti sul podio, 42 dei quali sono vittorie. Numeri stellari che spiegano chiaramente come mai il mitico Corsaro sia diventato uno dei nostri fenomeni delle due ruote. Nonché tra i nomi più conosciuti tra gli appassionati, anche a causa delle sue battaglie in pista e verbali con un allora giovane ed arrembante Valentino Rossi. Nessuno dei due dotato di peli sulla lingua quando si trattava di dire qualcosa… Max Biaggi ha lasciato un segno indelebile nelle moto e con un marchio in particolare.

Il legame con Aprilia

Una collaborazione che dura ancora adesso che di anni ne ha quasi 51 e si è ritirato da tempo dalle corse. A partire dagli anni ’90, periodo d’oro del binomio tricolore. Aprilia è tutt’ora tra le case più vincenti di sempre, un buon aiuto l’ha dato anche Max Biaggi. Ha chiuso la carriera con due iridi Superbike col marchio di Noale, ma nel Motomondiale conta tre dei quattro titoli 250cc con Aprilia. E sarà proprio con la mitica RSV 250 che il Corsaro realizzerà il suo giro d’onore la prossima settimana al Mugello. Un emozionante tuffo nel passato, una passerella meritata per uno dei grandi delle due ruote tricolori. Tutt’ora portabandiera di imprese che i giovani di oggi faticano molto a ripetere, come mostrano i risultati…