Maxi aumento multe stradali, cambiano le cifre: mazzata per tutti i conducenti

Il maxi aumento delle multe stradali, finora congelato, potrebbe invece essere applicato a breve per far fronte alle richieste dell’UE. Quanto pagheranno in più gli italiani?

Fare la multa
Fare la multa – Motori.News

In Italia, l’inflazione è un grosso problema per gli italiani. Di conseguenza, le famiglie pagano di più per ogni cosa e non c’è praticamente nessun aiuto da parte dello Stato. Un’ulteriore mazzata arriva adesso dalle multe, che potrebbe mettere nei guai molte persone.

Purtroppo, possedere un’auto comporta una serie di costi. Benzina, pezzi di ricambio, manutenzione, e assicurazione auto, si deve sempre spendere molto denaro.

C’è da aggiungere che il Codice della Strada prevede un meccanismo che si adegua automaticamente all’inflazione.

Inflazione in forte crescita: le ricadute sulle sanzioni

Questo adeguamento al costo dell’inflazione viene effettuato ogni due anni, e nel 2023 ce ne sarà uno nuovo all’aumento del costo della vita.

Il problema è che questi aggiustamenti sono di solito trascurabili: avvengono a cadenza biennale, ma poiché in passato l’inflazione era sempre bassa, la gente non se ne accorgeva nemmeno.

Maxi aumento multe autovelox
Maxi aumento multe autovelox – Motori.News

Ora, invece, l’inflazione è al 12%. Ciò significa che l’adeguamento nell’anno in corso sarà probabilmente un duro colpo.

Gli aumenti del costo della vita si sono attestati tra l’11% e il 12%, il che significa che già con la legge di bilancio si sarebbe dovuto procedere all’adeguamento.

Ad esempio, la multa per eccesso di velocità nelle ore notturne è attualmente di 898,67 euro, ma aumenterà fino a un massimo di 997 euro a causa degli aumenti legati all’inflazione.

Il rischio maxi aumento nei prossimi mesi

Questo aumento equivale all’incirca a quello che le multe dovevano avere nel 2023. Tuttavia, come già accennato, sebbene l’aumento delle multe sia stato congelato, è probabile che negli anni futuri vengano apportati degli adeguamenti all’inflazione, forse anche qualche aggiustamento.

Quindi, se questi adeguamenti non verranno effettuati, le multe rimarranno invariate rispetto all’anno scorso.

Tuttavia, se il governo dovesse sollevare nuovamente la questione e decidere di attivare un aumento delle multe, magari a causa delle forti richieste di bonus da parte dell’opinione pubblica e della necessità di un aumento dei salari richiesto dall’UE, la multa potrebbe aumentare di tale importo.

In effetti, c’è il rischio che il governo possa attuare tali aumenti ora, poiché gli imminenti requisiti dell’UE potrebbero compromettere i salari e persino i regimi pensionistici.