Maxi richiamo per airbag difettosi, hanno già provocato due morti: queste le auto a rischio

La sicurezza stradale pone la sua attenzione sugli airbag che vengono montati sulle auto per garantire la massima protezione di chi è alla guida e che invece in alcuni casi, come quello a cui si fa riferimento, hanno fatto l’esatto opposto.

Richiamo agli airbag
Richiamo agli airbag – Motori.News

In questi giorni sono stati richiamati alcuni veicoli a causa della morte di due persone, rimaste uccise per lo scoppio inappropriato degli airbag Takata.

Perché è stato avviato il ritiro dei mezzi che montano questi airbag

La notizia del ritiro ha lasciato tutti senza parole, soprattutto perché l’avvertimento è arrivato dopo la triste notizia che due airbag hanno ucciso 2 persone. Tra l’altro è probabile che ci sia anche una terza morte perché era coinvolta una terza persona, in gravi condizioni.

Ad esporsi sulla questione è stato l’amministratore della National Highway Traffic Safety administration Ann Carson che ha dichiarato che gli airbag Takata, vanno richiamati perché c’è il rischio di esplosione con l’invecchiamento delle macchine.

La prima azienda che si è occupata del richiamo dei veicoli a causa degli airbag difettosi afferma che ci sono stati più di 100 milioni di veicoli venduti in tutto il mondo, richiamati e ritirati per questione di sicurezza.

I veicoli interessati dal richiamo sono la Dodge Magnum, prodotta dal 2005 al 2010, la Chrysler, la Changer e la Challenger.

airbag-Motori.news

Cosa è successo a causa dell’esplosione degli airbag

In totale, questa problematica ha causato 30 morti e 400 feriti. Tutti quanti sappiamo che in alcuni casi gli airbag sono pericolosi, perché un’eventuale scoppio può essere letale soprattutto se ad essere coinvolti sono i bambini di età inferiore ad un anno. Ecco perché nel caso in cui in auto, sul sedile anteriore destro, dovessero essere seduti dei bambini è sempre consigliato disattivarli.

Solitamente nelle auto più vecchie la durata dell’airbag si aggira intorno agli 8, 10 anni, in quelle di ultima generazione si parla di circa 15 anni di durata. Trascorso questo tempo l’airbag potrebbe non funzionare più, ciò significa che in caso di incidente, potrebbe non funzionare e non attivarsi.