McLaren Senna, omologata da strada ma impareggiabile in pista

Avete un milione di euro e volete spenderli in una vettura unica senza precedenti? Allora il nuovo modello della gamma Ultimate Series è l’auto giusta, si chiama come il leggendario pilota di Formula 1, Ayrton Senna ma è omologata da strada. Più leggera dell’iconica McLaren F1, con un peso di soli 1.194 kg e con un V8 da 4.0 litri turbocompresso da 800 CV e 800 Nm è davvero una bestia da strada a trazione posteriore, sicuramente è il propulsore più potente mai montato su una vettura stradale.

Ne esistono solo 500 unità tutte assemblate a mano, ed è stata prima pensata e poi creata per essere ideale per pista ma usata su strada. Un design quasi futuristico che unisce una vettura da F1 a un disegn da Supercar davvero aggressiva, se la guardiamo dall’alto però ha una forma davvero semplice che appare in natura dalla notte dei tempi, una goccia. Ultra leggera grazie all’uso di materiali specifici come la fibra di carbonio arrivando ad un rapporto peso/potenza di 668PS per tonnellata e sospensioni derivate dal mondo delle corse. Ricorda molto la McLaren P1 in particolare per la sua filosofia di guida su pista.

Ogni elemento di quest’auto è stato pensato per trovare soluzioni all’avanguardia sia da un punto di vista aerodinamico sia da un punto di vista prestazionale. Un esempio è la forma a conchiglia del posteriore che è stata concepita per assolvere entrambe le esigenze di aerodinamicità e raffreddamento, e anche i fari anteriori e posteriori sono stati soggetti ad una particolare attenzione riservata per minimizzare ogni interruzione di flussi d’aria.

Le portiere sono anch’esse realizzate in fibra di carbonio e sono equipaggiate con vetri laterali divisi in due parti, una superiore fissa e una sezione che si apre in basso.

L’abitacolo riflette pienamente la natura essenziale e funzionale di quest’auto, a parte alcune possibili scelte come i sedili, il resto dell’abitacolo è privo di rivestimenti che possono far aumentare il peso della vettura. Anche il volante è semplice e funzionale, a 3 razze privo di qualsiasi tipo di pulsante o leva che possa distrarre il guidatore dall’esperienza di guida. Le uniche informazioni arrivano al conducente grazie allo schermo pieghevole ad alta definizione e allo schermo centrale dell’infotainment. C’è mancato poco che togliessero anche il sedile del passeggero mentre non è presente alcun tipo di portabagagli, se non una fessura dietro il sedile guida.

Chi sarà il fortunato guidatore di questa McLaren Senna potrà testimoniare l’esperienza unica che questa vettura trasmette, grazie anche al cambio a 7 marce a doppia frizione e ai paddle in fibra di carbonio montati dietro il volante. Una sensazione inimitabile che si crea tra il pilota e la vettura e che regala emozioni indescrivibili su un’auto che solo 500 persone potranno avere ad un costo che in Italia parte da 945.500 euro, anche se vi diamo una brutta notizia sono state tutte già assegnate.