Meccanici Formula 1: sai quanto guadagnano? Quando scoprirai la cifra rimarrai di stucco

In molti sognano di essere meccanici Formula 1. Come ottenere questo posto? Quanto si guadagna ogni anno?

Meccanici formula uno
meccanici formula uno – motori.news

Con i migliori piloti del mondo che gareggiano la domenica sulle piste più difficili per nove mesi, il GP è la porta d’accesso a un universo di passione.

La pista stessa, più precisamente la pit lane, il paddock e i box, è uno scenario che, grazie al suo fascino, attrae le persone, suscita il loro interesse e le spinge a essere presenti. In quale ruolo? Non ha importanza, basta esserci.

L’ambizione di tanti, però, è quella di mettere le mani sulle auto da corsa piene di tecnologia avanzata.

Meccanico in F1: cosa fa?

Il professionista con queste caratteristiche è il meccanico che deve occuparsi dell’auto durante il weekend, preparandola prima della gara e reagendo rapidamente agli imprevisti.

Il compito del meccanico è quello di garantire solidità e competitiva all’auto da corsa, ossia ogni elemento deve diventare praticamente perfetto, in modo da rendere più agevole il compito a chi guida.

Così facendo, il pilota può spingere il veicolo al massimo senza problemi di sorta.

Meccanici Formula 1
Meccanici Formula 1 – Motori.News

Pertanto, per riuscire in questo, devono essere preparati con cura. Ciò richiede competenza professionale in tutti gli aspetti dello sport e contemporaneamente forza fisica e mentale.

La Formula 1 è uno sport dove le cose si muovono molto velocemente. È quindi necessario essere reattivi e capaci di smorzare la pressione.

Il panico rappresenta il peggior nemico in questo sport, poiché la lucidità viene a mancare e impedisce di reagire in tempo alle situazioni importanti.

Il problema è come attirare l’attenzione di una delle dieci squadre partecipanti al Campionato del Mondo.

Naturalmente non si tratta di un compito facile. La gavetta è essenziale, ma lo è anche la formazione specializzata.

Per esempio, oltre a una buona padronanza della lingua inglese, ci si deve iscrivere ai corsi che l’Academy Motorsport organizza e controllare sul sito ufficiale dei team se ci sono opportunità di stage.

Meccanici Formula 1: a quanto ammonta il guadagno?

In base a quanto trapela, lo stipendio di un meccanico di Formula 1 è tra i 45.000 euro e gli 80.000 euro all’anno, a cui si aggiungono i rimborsi per i vari viaggi, il soggiorno in albergo e tutte le consumazioni durante il fine settimana in cui si svolge la corsa.

La cifra può variare anche in base alle risorse che l’equipe a cui appartiene il meccanico dispone, ma anche in base al suo grado e alla sua esperienza professionale.