Meno 4 punti e 750€ di multa, occhio a quando metti le mani sul volante: stanno beccando tutti

Ci sono alcune mosse severamente vietate dal Codice della Strada. Una di queste, se commessa, potrebbe costarti molto caro in termini economici e non solo. Ecco tutto quello che c’è da sapere su una manovra assolutamente proibita, dal momento che metterebbe a repentaglio l’incolumità personale e quella degli altri utenti presenti in quel momento in strada.

mani sul volante rischio multa
Rischio 750 euro di multa – motori.news

La sicurezza stradale è fondamentale per evitare pericoli e incidenti che spesso possono risultare fatali. Il numero di persone che perdono la vita sulle strade ogni anno è sempre tristemente molto alto. Spesse volte, l’incidente è dovuto a gravi manovre eseguite oppure a uno scarso senso di responsabilità di altri utenti presenti in strada.

Molte manovre sono severamente vietate dal Codice della Strada. Più esse sono gravi e pericolose e maggiore sarà la sanzione prevista. Su ogni strada compiere manovre azzardate è pericoloso, ma in autostrada il rischio è amplificato enormemente a causa delle elevate velocità delle macchine in transito.

Viaggiare in autostrada, quindi, comporta una soglia di attenzione molto elevata. Bisogna sempre avere gli occhi aperti quando si percorrono i tratti della rete autostradale. E, purtroppo, in autostrada non sono pochi i casi di persone che mettono a repentaglio la propria sicurezza e quella degli altri.

Non ci riferiamo solo al viaggiare a folli velocità, a occupare la corsia di emergenza e o al superare a destra. Spesse volte vengono eseguite manovre ancora più pericolose, senza pensare agli incredibili rischi che esse possono creare. Ma quale sanzione è prevista per chi esegue una manovra pericolosa particolare in autostrada? Ecco tutti i dettagli.

Sanzione pesantissima per chi esegue questa manovra pericolosa in autostrada

In autostrada ci sono determinate regolare da rispettare. Ci riferiamo ai limiti di velocità da non superare MAI (130 km/h), alle distanze di sicurezza da rispettare e al fare una sosta in caso di bisogno o di stanchezza. Ma oltre a queste normali regole, ci sono anche alcune manovre severamente proibite. A cosa ci riferiamo?

Autostrada retromarcia - Motori.News
La manovra da non fare MAI in autostrada – Motori.News

Fare retromarcia in autostrada è una delle mosse più pericolose da fare. In alcuni casi, infatti, è possibile dimenticarsi di imboccare l’uscita autostradale. La mossa corretta da fare è quella di proseguire fino all’uscita successiva e poi tornare indietro. Farai qualche chilometro in più, ma non c’è altra soluzione possibile.

Infatti, non sarà possibile tornare indietro in retromarcia per imboccare l’uscita persa. Chi sarà sorpreso a compiere tale gesto – oltre a mettere a repentaglio la sicurezza di tutti – rischia una sanzione pesantissima. Essa varia da nazione a nazione.

Per esempio, in Francia per una manovra simile è prevista una sanzione fino a 750 euro e una sottrazione di 4 punti dalla patente. In Italia le cose vanno peggio per il trasgressore. Il Codice della Strada, infatti, vieta espressamente la possibilità di fare retromarcia in autostrada anche da noi.

La multa prevista nel nostro Paese si attesta fra i 430 e i 1.731 euro. Inoltre, sono previsti fino a 10 punti tolti dalla patente. La multa aumenta se la manovra è fatta nelle ore notturne comprese fra le 22 e le 7. Anche al casello, una volta imboccata la corsia per il pagamento, è severamente vietato fare retromarcia e tornare indietro.

Multa - Motori.News
Tutti i dettagli su una manovra assolutamente vietata – Motori.News

Ma c’è qualche mezzo ad avere la possibilità di fare retromarcia? Sì, ed essi dovranno avere l’autorizzazione. Ci riferiamo alle autoambulanze, alle macchine della polizia e agli addetti per i servizi autostradali. Tali vetture dovranno essere segnalate preventivamente e avranno le sirene blu lampeggianti.