Mercedes A 35 AMG Sedan, la berlina si fa sportiva

Anche la versione a tre volumi della Mercedes Classe A si traveste da auto sportiva. Ecco la Mercedes A 35 AMG Sedan. Con lo stesso motore della versione a due volumi, debutta quindi l’ennesimo modello della Casa di Stoccarda marchiato AMG.

La Mercedes A 35 AMG Sedan adotta l’esuberante 2.0 litri turbo da 306 CV a 5.800 giri/min e 400 Nm tra i 3.000 e i 4.000 giri/min. Le prestazioni sono importanti con 250 km/h di velocità massima e solo 4,8 secondi per lo scatto da 0 a 100. L’auto adotta di serie la trazione integrale 4Matic, abbinata al cambio automatico a doppia frizione 7G Speedshift Dct AMG.

La Mercedes A 35 AMG Sedan prevede consumi medi tra i 7,2 ed i 7,3 litri per 100 km con emissioni tra i 164 ed i 167 g/km di CO2. L’auto sarà quindi soggetta alla prima fascia dell’ecotassa, con un rincaro sul prezzo di listino di 1.100 €. Il prezzo finale di questa versione dovrebbe aggirarsi nell’ordine dei 49.000 euro. Questa versione si nota esternamente dal doppio scarico posteriore e dal leggero baffo che fa da spoiler sulla carrozzeria al retrotreno.

Davanti notiamo le vistose prese d’aria. I cerchi di serie sono da 18 pollici, con la possibilità di scegliere opzionalmente anche quelli da 19″. Tutto nuovo l’impianto frenante con all’anteriore pinze fisse monoblocco a quattro pistoncini e dischi da 350 mm. Dietro troviamo invece dischi da 330 mm con pinze a pompante singolo. Le vendite di questa vettura partiranno dalla prossima estate.

Altra particolarità della Mercedes A 35 AMG Sedan è la possibilità di avere il Ride Control AMG. Questo sistema permette di regolare attivamente gli ammortizzatori con tre diversi settaggi. Su questa versione Mercedes ha reso disponibile anche l’AMG Track Pace. Si tratta di una memoria integrata nel sistema multimediale MBux nella quale si possono memorizzare sino ad 80 diversi parametri della vettura nella guida su pista.

Inoltre saranno disponibili diversi tipi di materiali per gli interni, tutti di pregiata fattura. Ricordiamo anche che questa versione dispone di un bagagliaio di ben 420 litri, utile anche per chi vuole permettersi una vettura dalla verve molto grintosa, ma cerca allo stesso tempo un’auto da famiglia.