Mercedes-AMG GT 4 Coupé Edition 1, la stella da 639 CV

Viene presentata ufficialmente nel week end dell’11-13 maggio la Mercedes-AMG GT 4 Coupé Edition 1. La superba coupè della Casa di Stoccarda sarà poi disponibile presso le concessionarie della Casa a partire dal mese di settembre. La Mercedes-AMG GT 4 Coupé Edition 1, già intravista allo scorso Salone di Ginevra, fa il suo debutto live alla 24 Ore del Nurburgring. L’evento che coinvolge centinaia di vetture e migliaia di appassionati è una delle corse automobilistiche per vetture gran turismo più importanti al mondo. Inseriamo anche il link di Youtube per seguire live questa splendida manifestazione.

Tornando alla Mercedes-AMG GT 4 Coupé Edition 1, sarà disponibile soltanto per un anno in versione GT 63S. Sotto il cofano ci sarà un potentissimo 4,0 litri a benzina V8 biturbo. La potenza massima della Mercedes-AMG GT 4 Coupé Edition 1 è di 639 CV con 900 Nm di coppia disponibili tra i 2.500 ed i 4.500 giri/min. Nonostante una massa imponente di oltre 2 tonnellate, la Mercedes-AMG GT 4 Coupé Edition 1 è capace di toccare una velocità massima di 315 km/h e di toccare i 100 km/h con partenza da fermo in soli 3,2 secondi. La trazione è integrale di tipo 4Matic, abbinata al cambio sequenziale AMG Speedshift MCT 9G (a 9 rapporti). Il consumo medio dichiarato è di 11,2 litri per 100 km.

La Edition 1 si diversifica rispetto alle normali versioni per una serie di particolari unici e di pregio. Sotto il profilo aerodinamico troviamo il pacchetto AMG Aerodynamics con un grande splitter anteriore, diffusore posteriore ed alettone regolabile. Molto vistose anche le prese d’aria anteriori e la griglia con cromature a losanghe verticali. Sempre esteriormente la Mercedes-AMG GT 4 Coupé Edition 1 è dotata di splendidi cerchi in lega forgiati da 21″ con colorazione nero opaco. Le pinze dell’impianto frenante sono gialle.

Per quanto riguarda gli interni di questa lussuosa e sportivissima Mercedes, troviamo sedili in pelle bi-color Nappa. La colorazione è destinata alla sola Edition 1, si chiama “Exclusive AMG performance Magma Grey e Black” e presenta cuciture a vista gialle. Altri dettagli riguardano il pomello del cambio in cromo nero, i tappetini che riprendono la tinta bicolore dei sedili e le cinture di sicurezza gialle. Il prezzo della Mercedes-AMG GT 4 Coupé Edition 1 dovrebbe superare i 200.000 €.