Mercedes-AMG One: la prima auto con il motore di una F1 | Che bestia

La Formula 1 da strada è finalmente arrivata. Nelle prossime settimane potrà essere ammirata per la prima volta in azione la Mercedes-AMG One. Il prezzo d’acquisto è da capogiro!

Nuova mercedes
Mercedes AMG One – Motori.news

Ci siamo! È in arrivo la prima auto da strada con il motore di una vettura da Formula 1. Uno spettacolo chiamato Mercedes-AMG One. Parliamo di un modello a trazione ibrida con ben 1049 CV di potenza!

Dispone di un motore a combustione interna e di quattro motori elettrici. Quando verrà presentato questo gioiellino? Molto presto! Infatti, Mercedes ha ufficializzato come questa hypercar potrà essere ammirata per la prima volta fra poche settimane – precisamente dal 23 al 26 giugno 2022 – al Festival of Speed di Goodwood, sul circuito inglese del West Sussex.

È importante dire come questa hypercar sia perfettamente omologata per poter essere usata in strada, nonostante la grandissima potenza. Parlando di dati tecnici, vediamo come il motore a combustione interna sia un 1.6 litri V6 in grado di produrre 566 CV.

Come anticipato, ad affiancarlo ci saranno ben quattro motori elettrici in grado di portare la potenza fino a un massimo di 1049 CV! Mercedes-AMG One, dunque, riuscirà a portare questa tecnologia ibrida da F1 in strada.

Il lavoro è stato molto lungo, ma dopo oltre cinque anni di strenuo lavoro Mercedes ce l’ha fatta!

Mercedes-AMG One: una hypercar con potenza da F1

La Mercedes-AMG One è una hypercar a due posti ultra sportiva. Chi la guiderà avrà la vera e propria sensazione di guidare una vettura di Formula 1. Come ovvio che sia, questa macchina non sarà per tutti.

Mercedes-AMG One (Google)
La Mercedes AMG-One – Motori.News

Infatti, il marchio automobilistico tedesco ha reso noto come siano stati realizzati al momento ‘solo’ 275 esemplari. Un numero non troppo elevato, ma un motivo c’è. Ed esso riguardo un lato strettamente economico. Infatti, ogni modello di Mercedes-AMG One ha un costo di circa 2,2 milioni di euro.

Avete capito bene! Il dato interessante è che tutti i 275 modelli creati da Mercedes sono stati già venduti! I fortunati possessori di questo gioiello potranno presto utilizzare una vettura da Formula 1 in strada.

Auto motore Formula 1
L’auto col motore da Formula 1: la Mercedes-AMG One – Motori.News

Mercedes ha progettato questo vettura per permettere di effettuare 18 km in autonomia elettrica. La velocità massima che la Mercedes-AMG One potrà raggiungere sarà di 352 km/h, come una vera e propria Formula 1. In strada queste velocità – come ovvio, banale e giusto che sia – non potranno essere raggiunte.

Un altro dato tecnico interessante riguarda il tempo nel quale si potranno raggiungere i 100 km/h partendo da fermo: appena 2,9 secondi! Ogni batteria avrà una tecnologia con sistema di raffreddamento a liquido. I programmi di marcia sono ben 6 e variano dalla modalità solo elettrica a quella dinamica. Il divertimento sarà assicurato!