Mercedes Classe C: piccolo restyling in vista

Dopo aver venduto oltre 415.000 esemplari in tutto il mondo nel 2017, ora Mercedes-Benz è pronta a svecchiare un pò l’auto che rappresenta, in un certo senso, il punto di incontro tra ammiraglia e berlina di tutti i giorni, stiamo parlando della Classe C. Al Salone di Ginevra 2018 verrà presentata la versione aggiornata, ma non stravolta, sia berlina che station wagon.

All’esterno è rimasta pressochè invariata con qualche aggiornamento nei paraurti anteriori e posteriori a seconda della versione scelta. Nella nuova generazione, la versione PREMIUM adotta di serie la mascherina del radiatore Matrix. I paraurti anteriori di tutte le versioni sono stati ridisegnati, accentuando il carattere della SPORT e della SPORT PLUS, rese oggi ancora più dinamiche. Una modanatura decorativa color argento (di serie) o cromata (in combinazione con gli esterni della SPORT e SPORT PLUS) impreziosisce i paraurti anteriori. I fari sono rimasti gli stessi, mentre cambia il disegno all’interno rendendoli più tecnologici e moderni; a pagamento sono disponibili le luci anteriori a led di tipo Multibeam, in grado di variare l’ampiezza del fascio luminoso a seconda delle circostanze. La carrozzeria viene inoltre proposta nelle nuove tinte metallizzate Mojave Silver ed Emerald Green.

All’interno ritroviamo quell’ambiente molto lussuoso, ripreso in gran parte dalla Classe S, che allo stesso tempo può essere reso sportivo a seconda della modanature richiesta, troviamo finiture Magna Grey/Black e Saddle Brown, quest’ultima riservata alla AMG-line; inoltre, sono disponibili nuovi rivestimenti in legno di noce e quercia.
Finalmente la Classe C dà la possibilità di avere la strumentazione completamente digitale, senza però avere una schermata unica come su Nuova Classe A o Classe E. Lo schermo personalizzabile da 12,3 pollici è un optional mentre l’infotainment al centro della plancia può essere da 7 o 10,25 pollici, tutto gestibile attraverso i comandi al volante, che adesso sono a sfioramento, e quelli vocali del Linguatronic.

A richiesta sono presenti anche il cambio di corsia automatico e la frenata automatica d’emergenza che suggerisce al guidatore come evitare un ostacolo (attraverso un piccolo movimento del volante).