Auto

Mercedes Classe G: prime anticipazioni sul nuovo Suv “baby”

La Mercedes Classe G sarà un modello di punta del marchio per il futuro. Alcune anticipazioni sul nuovo Suv che fatto storia.

Mercedes Classe G – Motori.News

La Mercedes Classe G ha una lunga storia di oltre quarant’anni. Nasceva inizialmente come veicolo militare, noto per le sue doti di solidità, compattezza e affidabilità, oltre che per i motori super dotati che andavano dal 5,0 litri a benzina al 3,2 litri a gasolio. In pochi anni da semplice fuoristrada è diventato un veicolo di lusso riservato ad una ristretta cerchia di clienti. Sono tre le generazioni che contrassegnano questo modello, tutte con trazione integrale e cambio con marce ridotte.

La storia della Mercedes Classe G

Mercedes Classe G – Motori.News

La prima serie va dal 1979 al 1991, con motori benzina da 2,3 a 2,8 litri benzina o motori diesel da 2,4 e 3,0. Per l’Italia fu allestita una Mercedes Classe G con motore da 2,0 litri a benzina, sia in versione cabrio sia chiusa. In seguito sono state realizzate altre due serie, una votata al lusso, con allestimenti di pregio e motori a sei e otto cilindri, fino a proporsi con un V12 biturbo da 6,0 litri, capace di erogare oltre 600 CV di potenza. Le motorizzazioni a gasolio erano declinate tra il 2,5 e il 4,0, scomparendo la versione telonata.

Insieme a questa versione extra lusso è stata commercializzata anche un’edizione più spartana, pensata soprattutto per uso privato e professionale. Fabbricata dagli inizi degli anno Novanta fino al 2014, è stata anche indicata con la denominazione Professional ed ha attirato un buon numero di clienti che non hanno saputo fare a meno della robustezza tipica del marchio Mercedes.

La Mercedes G del futuro

Secondo alcune indiscrezioni tedesche entro il prossimo triennio verrà presentata una Mercedes Classe G in versione baby, con motori endotermici ed elettrici.

Si prevede un’autonomia non inferiore ai 500 km e una lunghezza di poco inferiore ai 488 cm della versione attuale, ma decisamente più bassa rispetto ai 197 cm di oggi.

Resterà sicuramente l’iconico marchio G che fa gola a tanti potenziali acquirenti e amanti del Suv tedesco realizzato un Austria, anche se per adesso sul vero nome circolano solo speculazioni.

Non è da sottovalutare il fatto che la Mercedes G in “miniatura” sia stata preannunciata dopo che il brand ha annunciato l’idea di tagliare i tanti modelli, tra cui le station wagon, i SUV coupé e veicoli di nicchia come la CLS. A dimostrazione che questo Suv compatto sarà da considerare uno dei modelli di punta dell’azienda. L’arrivo nelle concessionarie è previsto non prima del 2025.

Luigi Ciamburro