Mercedes, costretta al richiamo di oltre 1 milione di vetture | Che batosta

Quasi un milione di veicoli targati Mercedes sono stati richiamati dal noto marchio automobilistico con sede a Stoccarda. I problemi riguardano il servofreno. Oggetto del richiamo sono diversi modelli di automobili targate Mercedes e realizzate fra il 2004 e il 2015.

Mercedes richiamo vetture
Mercedes richiamo vetture – Motori.News

Una vera e propria mazzata si è abbattuta sulla Mercedes. Infatti, il marchio tedesco si è visto costretto a richiamare quasi un milione di veicoli prodotti e messi in commercio fra il 2004 e il 2015. La batosta riguarda sia la Mercedes che i possessori delle automobili oggetto di richiamo.

Il richiamo è avvenuto perché Mercedes si è accorta di un problema molto grave nel servofreno di alcuni modelli in particolare. I veicoli interessati dal richiamo sono alcune vetture delle serie ML e GL Suv. Ma non solo. Infatti, tale problema riguarda anche la monovolume di lusso Classe R.

Questa la nota di Mercedes, la quale chiarisce nel dettaglio la natura dei problemi rivelati: “Abbiamo scoperto che in alcuni di questi veicoli, la funzione del servofreno potrebbe essere influenzata da una corrosione avanzata nell’area del giunto dell’alloggiamento. Ciò potrebbe comportare un aumento della forza del pedale del freno necessaria per decelerare il veicolo e/o una distanza di arresto potenzialmente maggiore”.

Richiamo Mercedes
Circa un milione di vetture richiamate da Mercedes – Motori.News

Un milione di vetture Mercedes richiamate!

L’autorità federale dei trasporti – il Kba – ha messo in allarme tutti i possessori dei modelli coinvolti dal richiamo con queste parole: “La corrosione del servofreno può, nel peggiore dei casi, causare la rottura del collegamento tra il pedale del freno e il sistema frenante. In questo caso il freno di servizio può smettere di funzionare”.

Questo problema al sistema frenante è solo potenziale, ma tanto è bastato per mettere in allarme Mercedes e procedere al richiamo di quasi un milione di vetture. Stando ai dati riportati dal Kba, le vetture coinvolte ammonterebbero alla cifra di ben 993.407 veicoli. Inoltre, ben 70 mila di essi circolerebbero sulle strade della Germania!

Ma ciò che fa impressione è che non è il primo richiamo avuto da Mercedes-Benz in questo 2022! Infatti, a inizio anno quasi 800 mila vetture erano state già oggetto di un richiamo. In quel caso, il richiamo riguardava un possibile guasto alla pompa del liquido di raffreddamento. Ma a differenza del richiamo enunciato in precedenza, questo avvenuto a inizio anno era un richiamo solo verbale e non formale. Infatti – cosa ancora più grave – il marchio Mercedes informava gli utenti di non essere in grado di procedere al richiamo vero e proprio, a causa dei pochi pezzi di ricambio a disposizione.

Richiamo Mercedes
Periodo ‘no’ per Mercedes-Benz – Motori.News

In quel caso, Mercedes informò i propri clienti che alcuni modelli – prodotti tra il gennaio 2017 e l’ottobre 2021 – avevano questo possibile tipo di problema. Il consiglio era stato – abbastanza assurdo a dirsi – quello di usare l’automobile con prudenza e il meno possibile!