Mercedes EQS, detiene il record per la batteria più grande del mondo | Ma quanti km percorre?

La Mercedes EQS è un’auto elettrica che vanta diversi primati. Questo gioiellino del marchio tedesco con sede principale a Stoccarda ha la batteria più grande del mondo. Ecco quanti km garantisce all’utente con una sola carica!

Meredes EQS record batteria
Meredes EQS record batteria – Motori.News

Numeri da far accapponare la pelle: 107,8 kWh reali e 120 kWh nominali. Sono questi gli incredibili dati della batteria della Mercedes EQS. Valori che la rendono la più grande al mondo fra le auto elettriche presenti attualmente sul mercato! Un vero e proprio primato che permette alla vettura targata Mercedes di arrivare a un’autonomia davvero ‘monstre’.

Infatti, la Mercedes EQS può arrivare a un’autonomia di ben 770 km (avete capito bene!) con una sola ricarica elettrica. Ma non è finita qui. I tempi di ricarica sono incredibilmente rapidi. Infatti, questo modello di macchina elettrica si può ricaricare alle stazioncine pubbliche di ricarica in corrente continua fino a 200 kW. Saranno garantiti oltre 300 km di autonomia già con 15 minuti di ricarica. Numeri davvero apprezzatissimi dalle persone interessate all’acquisto di questo modello di vettura elettrica targato Mercedes.

Mercedes EQS record
Mercedes EQS batteria record – Motori.News

Ma la batteria non è l’unico dato strabiliante di questo modello elettrico di lusso. Infatti, i due motori elettrici presenti garantiscono una potenza elevatissima: ben 523 CV.

Mercedes EQS e la sua batteria record

Oltre ai numeri record di questa batteria, è bene notare come Mercedes EQS sia anche una macchina clamorosamente ‘intelligente’. Infatti, in alcuni frangenti per ridurre la velocità (e consumare meno energia) si attiverà un processo di decelerazione senza dover fare forza col piede sul freno. Ciò può avvenire in prossimità di un semaforo o di una vettura che ci precede sulla carreggiata. Il consumo minore di energia della batteria sarà garantito dal sistema di assistenza ECO.

Mercedes EQS batteria
Mercedes EQS ha un’autonomia elevatissima – Motori.News

Ma pensate che la batteria sia l’unico record di questo modello di auto elettrica di lusso targato Mercedes? Vi sbagliate di grosso! Infatti, Mercedes EQS vanta un altro incredibile primato. Ci riferiamo agli aspetti prettamente aerodinamici. Grazie a un cx di 0,20, Mercedes EQS è la vettura al momento più aerodinamica al mondo! Anche questo aspetto giova moltissimo a una minore dispersione di energia e, di conseguenza, a una maggiore autonomia della batteria con una singola ricarica completa.

Mercedes EQS
Mercedes EQS – Motori.News

Molto buoni sono anche i valori prestazionali. Mercedes EQS, infatti, assicura una velocità massima di 210 km/h e una accelerazione da 0 a 100 km/h in appena 4,3 secondi. Sono numeri leggermente inferiori rispetto a quelli di una normale macchina sportiva, ma garantiscono prestazioni eccellenti per una macchina elettrica di lusso!