Mercedes: sconcertante notizia che sconvolgerà tutti, dal 2023 non ci sarà più

La Mercedes-Benz dal 2023 toglierà una parte della sua vettura, una notizia che sconvolgerà tutti soprattutto gli acquirenti.

Mercedes sconcertante notizia
Mercedes sconcertante notizia – Motori.News

La Mercedes-Benz sta per stravolgere le sue auto, un componente non sarà più sulle sue auto. Notizia che sconvolgerà tutti, soprattutto i futuri acquirenti della casa tedesca. La verità è che questa decisione viene presa, per dare continuità col percorso scelto, già da tempo. Mercedes sta per salutare anche dei suoi modelli, andando a puntare solo su alcuni. Scopriamo cosa ha in mente l’azienda tedesca, per il proprio futuro.

Cosa non vedremo più sulla Mercedes?

La Mercedes dal 2023 saluterà il cambio manuale, la notizia è stata annunciata da componenti della casa, e data per ufficiale dall’agenzia tedesca Dpa. Il cambio manuale in una casa che guarda sempre più al futuro, non trova più spazio. Gli appassionati della casa di Stoccarda sono sempre più propensi, nell’acquistare auto con cambio automatico. Il cambio manuale non riesce a stare al passo con la tecnologia, che vede sempre più al confort.

Un altro motivo che porta a questa scelta è il risparmio di costi. Il cambio manuale ha dei costi molto importanti, visto che si parla di un pezzo grande con diversi collegamenti. Un cambio automatico non prevede tanti pezzi, e quindi il costo è minore. Se pensiamo non è presente il cambio ma anche la pedana della frizione. Costi minori per la casa, ma difficilmente si ha un prezzo migliore per chi acquista. Fino ad oggi almeno è stato così, avere il cambio automatico portava ad una spesa aggiuntiva.

Parte interna Mercedes
Foto dell’interno di una Mercedes – motori.news

Il percorso tracciato era già visibile, visto che solo tre modelli escono dalla fabbrica con il cambio manuale. La Classe A, la Classe B e la Classe CLA, sono le uniche che ancora montano questa tipologia di cambio. Le altre già oggi sono tutte con la tipologia automatica, e vanno sul mercato per la maggiore. Altro punto, che porta a salutare il cambio manuale, sta nel fatto che le auto sono sempre più elettriche. Mercedes ha il suo segmento di auto elettriche e lì il cambio non esiste, e il futuro della casa, si muove sulla totale elettrificazione dei mezzi.

Altre case seguono la Mercedes-Benz

Cambio automatico auto
Il cambio automatico delle auto – motori.news

La casa tedesca non è l’unica che si muove sull’eliminazione del cambio manuale, anche altre aziende stanno prendendo questa decisione. La BMW ha tolto dalla Serie 3 il cambio manuale, e sembra che lo andrà ad eliminare gradualmente, dalle sue prossime auto. La riduzione dei costi come abbiamo detto fa gola a tutti, oltre che uno spostamento della produzione delle auto verso motori elettrici, fanno cadere il mito del cambio manuale.