Mettere i piedi a terra ti farà consumare tutta la benzina: non farlo MAI alla guida

I rincari sul carburante stanno mettendo a dura prova milioni di italiani. Esistono alcuni metodi che ti permettono di risparmiare benzina. Sei a conoscenza di cosa sia giusto fare o meno? Ecco una mossa da non fare in alcune circostanze!

Piedi terra consumo
Consumo benzina – Motori.News

Prezzi alle stelle in ogni ambito e settore. Sono queste le conseguenze dell’instabilità internazionale degli ultimi mesi. Non sono da meno i rincari sui prezzi di benzina, diesel e metano! Come cautelarsi? Esistono alcune cose che è meglio evitare per risparmiare molta più benzina! Ecco tutti i dettagli su una mossa da non fare!

Il carburante è aumentato in modo esponenziale dopo lo scoppio della guerra fra Russia e Ucraina. Il Governo italiano ha provato a limitare la pesante situazione, grazie ad alcuni provvedimenti, come il taglio delle accise. Tale misura è stata prorogata almeno fino al 17 ottobre. Essa consente di togliere circa 30 centesimi al litro dal prezzo di diesel e benzina.

Nonostante ciò, i costi sono ancora molto elevati. Diventa fondamentale provare a limitare i danni per risparmiare quanta più benzina possibile! Fra le tante mosse corrette da fare, troviamo l’avere uno stile di guida lineare e non brusco oppure rifornirsi a un distributore di benzina con prezzi inferiori alla media. Diverse app permettono di trovare con facilità la soluzione più conveniente!

Ma esistono anche alcune mosse da NON fare assolutamente! Cosa succede, per esempio, se metti i piedi a terra in determinate situazioni? Ecco tutto quello che c’è da sapere!

Ecco la mossa da NON fare: il risparmio di carburante sarà assicurato

Una mossa da fare per risparmiare benzina è premere l’acceleratore il più forte possibile se si ha intenzione di passare a una velocità nettamente superiore. Sono in molti a credere che un’accelerata meno brusca sia conveniente, ma in realtà non è così! Per raggiungere la nuova velocità di percorrenza, quindi, la regola generale è quella di impiegare meno tempo possibile, in modo da utilizzare meno carburante. Una volta raggiunta la velocità desiderata, allora lo stile di guida dovrà essere sempre lineare e non brusco! Ma quale mossa bisogna evitare?

Pedali consumo
MAI mettere i piedi a terra in determinate situazioni: consumerai molto più carburante – Motori.News

Invece, un’azione sbagliatissima è quella di mettere i piedi a terra una volta fermi a uno stop o a un semaforo! In questi casi, infatti, ripartire bruscamente al verde ti farà consumare il doppio del carburante. Cosa fare, quindi? Non mettere mai i piedi a terra in queste situazione e ‘gioca’ con la frizione e l’acceleratore!

Infine, una informazione sul corretto numero di giri del motore da avere in fase di guida. Per le vetture a benzina, a GPL o a metano, 2500 giri del motore è la misura corretta, mentre per le macchine diesel tale numero dovrà scendere a 2000. Sono questi i valori corretti da mantenere, in modo tale da consumare meno benzina possibile durante la marcia!