Metti le chiavi della macchina dentro un barattolo di alluminio: lo farai ogni giorno

Ognuno di noi ha l’abitudine di mettere le chiavi auto dentro la tasca dei pantaloni, oppure dentro lo zaino, anche con il rischio di premere dei tasti involontariamente, aprendo e chiudendo la macchina senza motivo e necessità.

chiavi nel barattolo
Chiavi nel barattolo – Motori.news

Le macchine di nuova generazione sono diverse, hanno il sistema di avviamento senza le chiavi, in questo modo si può aprire l’auto senza dover infilare la chiave nella serratura o addirittura senza dover premere il pulsante. Quindi la macchina nuova, essendo moderna, si apre pur avendo la chiave dentro la tasca o dentro la borsa senza nemmeno toccarla.

Certamente si tratta di un rimedio a tutti gli effetti, per esempio quando abbiamo le mani impegnate tra mille buste e non solo, non è necessario tirare fuori le chiavi per aprire l’auto e salire. Questa, si apre da sola. Purtroppo però ad ogni vantaggio corrisponde un grosso svantaggio.

Lo svantaggio delle nuove chiavi auto che aprono la macchina a distanza senza dover fare nulla

I ladri, hanno trovato il modo per sfruttare l’ultima novità nel settore automobilistico a proprio favore. Le chiavi delle nuove auto funzionano tramite il wireless, che si attiva a 2 metri dalla macchina. I ladri per rubare le auto che scelgono, hackerano la connessione usando un estensore di segnale e vanno a collegare auto e chiave anche a distanze maggiori.

Per questo anche se non si dovesse essere vicini alla macchina, la chiave sarà in grado di aprire l’auto dando la possibilità ai ladri di fare ciò che vogliono quando vogliono, come vogliono senza dare nell’occhio. Succede per esempio quando si è a casa e si hanno le chiavi poggiate sopra un mobiletto,  appese oppure posate dentro la borsa.

I ladri usando l’estensore vanno ad aumentare il segnale, mettendo in comunicazione la macchina e la chiave senza che nessuno si renda conto, agendo totalmente indisturbati durante la notte. Il trucchetto che ci consente di evitare questo clamoroso problema è uno soltanto ed anche abbastanza economico.

chiavi auto-Motori.news

Ecco il rimedio a costo zero per risolvere il problema

Si prendono le chiavi e si posano dentro una latta, oppure si vanno ad avvolgere dentro un foglio di alluminio e le si conservano dentro la borsa come sempre, oppure in tasca. L’alluminio va a disturbare il segnale interrompendo qualunque azione e smontando, letteralmente, i piani dei furbetti.

In alternativa si può comprare un portafogli fatto di metallo, che si trova in vendita più che altro online. Questo, andrà a bloccare il segnale ovunque si trovi la chiave mantenendo l’auto in totale sicurezza.