Metti questo gommino sui tergicristalli, non immaginerete mai cosa si può fare

I tergicristalli sono fondamentali su qualsiasi automobile, perché consentono di mantenere il parabrezza sempre pulito in qualsiasi situazione e condizione.

metti questo gommino sui tergicristalli
Metti questo gommino sui tergicristalli – motori.news

Quando piove oppure quando percorriamo delle strade particolarmente polverose, fangose, sporche, li azioniamo per ripulire il vetro. Si ricorda che per legge, è vietato guidare con il parabrezza sporco, perché ostacola la visuale.

Chi è alla guida deve avere una chiara visione della strada davanti a sé e dei veicoli per poter essere reattivo in caso di necessità.

Parabrezza pulito e tergicristalli funzionanti, la manutenzione è importante

In qualunque caso e situazione acqua e tergicristalli ci salvano la vita. Purtroppo però non sempre tutto va come si spera.

Ci rendiamo conto della necessità della manutenzione dei tergicristalli, quando ci ritroviamo con le spalle al muro ovvero quando non funzionano come dovrebbero o smettono di funzionare.

I tergicristallo non funzionano correttamente quando una volta azionati pur essendoci il vetro bagnato, iniziano a fare rumore. In questo bisogna subito spegnerli, a meno che non si voglia graffiare irreparabilmente il parabrezza e pensare alla soluzione migliore.

Quando i tergicristalli fanno rumore, non sempre indicano la necessità della sostituzione, spesso si tratta della gomma sotto che va pulita perché tanto sporca da impedirne la funzionalità.

Prima di correre ai ripari con una sostituzione imminente dei tergicristalli si consiglia di verificare e valutare lo stato di usura. Se sono semplicemente sporchi, si può pulire la gomma con un panno imbevuto di acqua e aceto. E’ importante pulirli delicatamente per non rovinare la gomma o staccarla senza volerlo. Ed ecco risolto.

Se non dovessero essere sporchi allora probabilmente non funzionano perché consumati o danneggiati, per cui è meglio provvedere con la sostituzione.

Tergicristalli alzati-Motori.news

L’accessorio da applicare al tergicristallo che salva la vita

Aldilà della cura dei tergicristalli, quindi della pulizia ecc, è bene sapere che c’è un accessorio che costa pochissimo, che si può acquistare su internet così come in tutti i negozi che si occupano della vendita degli accessori per le auto.

Questo accessorio è una guarnizione di gomma, che si deve fare scorrere lungo i tergicristalli fino ad arrivare alla base. Una semplicissima protezione che si applica direttamente al tergicristallo, riesce a proteggere il tergicristallo dagli urti e dallo sporco.

Queste protezioni di plastica si adattano a qualunque veicolo per cui se ne possono comprare diverse per avere una scorta in casa, anche cambiando l’auto, si possono utilizzare tranquillamente senza problemi.

Si consiglia di acquistarli e usarli perché garantiscono lunga vita ai tergicristalli e alle spazzole, questo significa risparmiare per molto tempo e evitare di spendere soldi inutilmente.