Info Utili

Metti un calzino sul bicchiere, quando saprai quel che accade non ne farai più a meno

In macchina, alcuni automobilisti conservano cose che a primo impatto possano sembrare inutili, ma che in realtà non lo sono affatto, persino i calzini.

Metti un calzino sul bicchiere – Motori.News

Un calzino può risolvere tantissimi problemi, a partire dall’umidità che si forma sul parabrezza, per proseguire con la sporcizia che inevitabilmente si accumula in alcune parti ben precise del veicolo non facilmente raggiungibili.

Un calzino, di quelli spaiati che non si ha proprio idea di come utilizzare, può risolvere un problema dinanzi al quale tutti noi ci siamo trovati almeno una volta nella vita.

Calzino in macchina, ecco come usarlo

Quando si pulisce l’auto in chiave fai da te per risparmiare, spesso ci si trova in difficoltà quando si arriva a dover pulire la zona del bicchiere sotto la radio. Dentro il bicchiere abbiamo l’abitudine di poggiare piccoli oggetti che rimangono lì per settimane, mesi o anni a raccogliere la polvere.

Una volta tirato fuori il bicchiere, si scopre che sotto c’è praticamente di tutto. Lì si nascondono rifiuti e residui di qualunque tipo che causano cattivi odori che chiunque nota non appena sale in macchina.

Questo tipo di sporco è veramente difficile da pulire e da tirare fuori, nemmeno con l’ausilio dell’aspirapolvere. In questo caso basta prendere un calzino, infilare dentro il bicchiere, spruzzare sopra un detergente per la pulizia per esempio quello che si utilizza per togliere la polvere dai mobili in casa e strofinarlo bene dove è sporco.

In questo modo qualsiasi residuo di sporcizia, come polvere, briciole, capelli verrà fuori e l’auto potrà tornare come nuova, pulita, fresca e profumata.

calzino-Motori.news

Pulire le alette dell’aria condizionata, ecco perché è consigliato farlo

Allo stesso modo un calzino può essere usato per rimuovere lo sporco che si va ad incastrare fra le alette dell’aria condizionata.

In genere quando si pulisce la macchina, si tende a ripulire soltanto la zona del cruscotto, del parabrezza, dei sedili, il freno a mano, il cambio, ma nessuno si sofferma sulla pulizia dell’aria condizionata e quindi delle alette che si trovano in posizione centrale e quelle laterali, lato passeggero e lato conducente.

Non c’è nulla di più sbagliato, perché significa che ogni volta che si va ad accendere l’aria condizionata, si mette in circolo la polvere e il polline che si incastrano dentro e che possono causare in alcune situazioni particolari anche delle reazioni allergiche. Per pulire questa zona basta infilare dentro un calzino spruzzato con dello sgrassatore e spingerlo con una molletta per farlo arrivare fino in profondità.

Giusy Pirosa