Metti un cucchiaino nel bocchettone dell’aria condizionata, tanti soldi risparmiati

Il bocchettone dell’aria condizionata di un’auto deve essere correttamente pulito periodicamente, per funzionare bene e non causare danni alla salute di chi circola sul mezzo.

cucchiaio nell'aria condizionata
cucchiaio nell’aria condizionata-Motori.news

Il condizionatore in macchina è ormai indispensabile perché ci permette di rinfrescarci d’estate e di riscaldarci in inverno quando c’è molto freddo, nelle giornate uggiose. Non appena si accende la macchina, accendiamo l’aria. A volte però succede che dai bocchettoni esce fuori un po’ di puzza. Da dove viene? Probabilmente dallo sporco incrostato al loro interno.

Per evitare la formazione e la diffusione dei batteri, i bocchettoni dell’aria condizionata vanno puliti accuratamente. Se non viene fatta la giusta manutenzione il condizionatore, che sia quello dell’auto o quello di casa, si trasforma in un vero e proprio nemico in grado di causare gravi problemi respiratori immettendo nel veicolo dell’aria insana.

Manutenzione ogni 6 mesi, come pulire i bocchettoni dell’aria condizionata

I bocchettoni dell’aria condizionata, mantengono la giusta temperatura all’interno del mezzo e quindi anche l’aria pulita. La manutenzione dovrebbe essere effettuata una volta ogni 6 mesi durante il cambio stagione, ma se viene effettuata spesso non fa male né all’impianto né a chi usa la macchina per spostarsi anche perché per pulire i bocchettoni dell’aria condizionata, ci vuole veramente poco.

All’interno dei bocchettoni, c’è sempre tanta polvere e sporco di vario genere, chiunque si chiede come fare per pulirli fino in profondità. La soluzione è un semplice cucchiaino di acciaio. Questo si usa per spingere un panno o una spugna da cucina imbevuta di detergente o semplicemente bagnata, dentro i bocchettoni. Il panno va avvolto attorno al cucchiaino, poi si fa scivolare all’interno dei bocchettoni e si strofina per tirare via tutto lo sporco. Bisogna fare attenzione a farlo entrare fino in profondità nelle fessure.

Una volta finita questa procedura, per pulire veramente bene i bocchettoni dell’aria condizionata della macchina, si può anche spruzzare sopra un igienizzante. Stessa cosa vale per le prese dell’aria condizionata davanti e dietro.

bocchettone dell’aria condizionata-Motori.news

Sanificazione dell’impianto di condizionamento

Al termine della pulizia, dentro l’abitacolo dovrebbe esserci un buon odore, fresco, pulito e profumato. Se non dovesse essere così e nell’abitacolo dovesse esserci ancora puzza, probabilmente bisognerebbe procedere con la sostituzione dei filtri o addirittura con una bella sanificazione di tutto l’impianto di condizionamento.

Ovviamente questo non può essere fatto in casa, o in chiave fai da te, ma è necessario rivolgersi ad un professionista del settore che saprà come farlo. La soluzione alla puzza che proviene dai bocchettoni dell’aria condizionata non è certamente qualche profumatore. Queste soluzioni, sono alternative e certamente non risolutive.